Hai 700.000 euro? Ecco una Ferrari F40 da corsa... con un V12 aspirato
Opera della britannica Simpson Motorsport, ha anche un cambio sequenziale a sei marce, un telaio rivisto e un alettone esagerato
Hai mai desiderato una Ferrari F40 GT1 con il motore di una 550 Maranello? Sospettiamo di no, perché pochi sanno che esiste una cosa del genere. Però c'è davvero e si chiama "Simpson-Ferrari V12 GTR", e sarà messa all'asta nelle prossime settimane da Iconic Auctioneers.
Un pezzo unico
Si ritiene che sia l'unica F40 "ufficiale" con motore V12 dato che è stata costruita a quattro mani con - anzi, si dovrebbe dire "principalmente da" - la Simpson Motorsport con sede in Gran Bretagna alla fine degli Anni 90. E che motore! È un V12 "F133" aspirato naturalmente, abbinato a un cambio manuale sequenziale a sei marce Hewland. Non sono stati forniti dati tecnici, ma dovrebbe superare di gran lunga i 485 CV e 570 Nm standard della 550.
Ugola d'oro
Il motore può essere visto in tutto il suo splendore attraverso la copertura trasparente della F40 (perché non fanno più cose così, accidenti?), e anche se mancheranno i fruscii del turbo off-boost del propulsore V8 originale, dubitiamo che vi importerà, dato che la 550 è considerata una delle più grandi "cantanti" di sempre della Ferrari.
Look racing
A parte il cambio di motore, non si sa molto sugli aggiornamenti meccanici. Sappiamo che il telaio proviene da una F40 originale, sottoposta a crash test, e che è stata completamente ricostruita per le corse. Sappiamo anche che ci sono sospensioni personalizzate sotto una carrozzeria che è stata alleggerita e rinforzata ove possibile. Questo perché i pannelli esterni sono stati ereditati da una F40 GTE, compresi gli splitter anteriore e posteriore. Quell'enorme ala appollaiata sul retro sembra fatta su misura e potrebbe significare che è necessario avere una licenza di pilota prima di mettersi al volante.
Gli interni seguono un approccio simile, con una gabbia di sicurezza omologata dalla FIA posizionata dietro il sedile anteriore singolo e una selezione di pulsanti e comandi tipici del motorsport disseminati lungo il cruscotto. Probabilmente è meglio non armeggiare con quelli senza aver avuto prima tutte le istruzioni del caso.
A quanto risulta, l'auto è stata iscritta a varie competizioni europee. Sebbene sia arrivata seconda in un evento Britcar a Oulton Park nel 2006, la sua carriera è stata abbastanza deludente ma chiuderemo un occhio sulla cose davanti alla sua esclusività.
Il valore stimato della Simpson-Ferrari V12 GTR
Vuoi partecipare all'asta? La Simpson-Ferrari V12 GTR sarà posta in vendita il prossimo 23 agosto al Silverstone Festival, con un prezzo indicativo che si aggira intorno ai 700.000 euro. O, in altre parole, una cifra simile a quella che pagheresti per una SF90 elaborata. Che scelta difficile...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.