La Honda NSX di Ayrton Senna è in vendita, fatevi avanti!
La sportiva nipponica con prima immatricolazione portoghese ha percorso 62.900 km e costa un bel gruzzoletto
Stando a quanto si racconta, Ayrton Senna possedeva almeno tre Honda NSX. Due erano nere e poi c'era questa rossa, che teneva nella sua casa in Portogallo. Ora la notizia è che l'auto su cui il tre volte campione del mondo di Formula 1 si è seduto, ha guidato e ha fatto slittare le ruote, potrebbe benissimo essere tua. Il tutto ammesso che tu abbia sotto mano mezzo milione abbondante di euro da spendere e un ottimo rapporto con il tuo gommista di fiducia. Benvenuti all'edizione di oggi di Fantasy Classified Car Shopping, con un ospite famoso: una vecchia supercar giapponese a due porte!
NSX e Senna, vite parallele
Molto è stato scritto ed elogiato della Honda NSX. E, anche se era davvero un'ottima auto, si trasformò in quello che avrebbe sempre dovuto essere solo nella sua versione finale, la NSX-R, passando dall'essere una supercar rispettabile, veloce e dai modi gentili, in una vettura da corsa davvero meravigliosa. Allo stesso modo, molto è stato scritto di elogiato su Ayrton Senna. In questo caso però quanto detto probabilmente non rende ancora giustizia a un pilota considerato da molti uno dei più grandi di tutti i tempi. Quindi, il fatto che Senna abbia scelto una NSX come sua auto personale a) la dice lunga su quanto la vettura fosse bella e b) indica il suo stretto rapporto con la Honda. In effetti, il campione ha fornito input allo sviluppo della NSX durante le sue fasi finali.
L'attuale proprietario dell'auto, un certo Robert McFagan originario dell'East Sussex, l'ha acquistata nel 2013 durante un viaggio in Algarve, e da allora ne è il proprietario. "È stato un vero piacere entrare in possesso di quella che è una delle auto più famose appartenuta a una vera leggenda dello sport", ha detto McFagan.
Una vera star
Infatti, in occasione dell'anniversario che commemora la tragica morte di Senna, questa NSX rossa è stata guidata da Giancarlo Minardi a Imola nel 2019 davanti a un'orda di fan di Senna. Tornerà presto sotto i riflettori, dal 23 al 25 agosto, alla mostra di Senna a Silverstone. Solo dopo questa passerella il nuovo proprietario potrà portarsi a casa la vettura. Ha percorso solo 62.900 km, ha targa britannica, ha una cronologia dei tagliandi parziale, un ex proprietario molto speciale e potrebbe essere tua per 500.000 sterline, poco meno di 600.000 euro (tramite AutoTrader).
Immagini: Robert McFagan/AutoTrader
Leggi anche: Pat Symonds: “Ecco perché Senna era così speciale”
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.