BBC TopGear Italia
retro

Icon firma una Chevy Suburban da un milione di euro e oltre 1000 CV!

Questa one-off regala una seconda giovinezza a una tuttofare americana che sembrava imbolsita.

Top Gear Team
Pubblicato il: 08 nov 2023
1 / 10

Ecco davanti a voi l'ultimo “capolavoro da un milione di dollari” dell’azienda californiana Icon; una Chevrolet Suburban di sesta generazione restaurata, rimontata, elaborata fino a erogare oltre 1.000 CV e tirata a lucido fino a raggiungere uno stato che i suoi antenati in legno nemmeno si sarebbero nemmeno sognati.

Nessuna rivoluzione estetica

Naturalmente, la forma, come tutte le proposte di Icon, è riconoscibile, fedele tutto sommato all'originale (ricordate la Mercedes 300 SEL pubblicata lo scorso annop?). Ci è stato detto che questa particolare macchina iniziò la sua vita come una Chevy a tre porte e sfoggia la stessa vernice che aveva quando uscì dalla fabbrica nel 1970. Su richiesta del cliente, Icon ha aggiunto un'altra coppia di porte, per praticità. Cosa curiosa, nella famiglia del cliente che ha commissionato quest'auto c'è chi ha effettivamente lavorato sulla linea di produzione originale Chevrolet, e quindi Icon ha inciso le sue iniziali sul pulsante della maniglia della portiera del conducente, come un piccolo omaggio.

Un vero mostro

Aprendo il cofano si trova un V8 biturbo LS 427 "NRE Alien" da 7,0 litri, in grado di erogare oltre 1.000 CV e 1.200 Nm di coppia, che è una quantità incredibile di potenza per un'auto costruita nel 1970. C'è un cambio automatico che fa del suo meglio per inviare quanti più cavalli possibile sull'asfalto, freni Brembo e pneumatici personalizzati che tentano di tenere la macchina in strada, insieme a un "assetto a quattro ruote indipendenti Art Morrison" unico nel suo genere. Naturalmente Icon ha dotato la Chevy di un moderno sistema di riscaldamento e ventilazione, di alzacristalli e di chiusura centralizzata.

Filosofia minimalista

Il design complessivo è stato realizzato per riflettere la filosofia minimalista e Bauhaus dell'architetto Ludwig Mies van der Rohe. "Mies è notoriamente ossessionato dal buon design che vive nei dettagli e Icon ha preso tutto, dalla dai loghi utilizzati nel veicolo a ogni pomello, maniglia, bracciolo e design del sedile pensando a Mies", ha comunicato Icon. Il primo Suburban di Icon costa 1,1 milioni di dollari (poco più di un milione di euro) e rientra nella serie "Reformer" dell'azienda. “La Suburban è per i nostri designer come una tela gigantesca per esprimere la propria creatività, in perfetto stile Icon. Il cielo è davvero il limite con il nostro modello Suburban vintage”, ha affermato il capo di Icon Jonathan Ward.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy