BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Kalmar 7/97, la 911 secondo Mr. Le Mans

C'è lo zampino di Tom Kristensen, 9 volte vincitore sul circuito della Sarthe, dietro questa Porsche 964 restomod

Paolo Sardi
Pubblicato il: 06 giu 2022

Il tema restomod è sempre controverso. C'è chi considera un vero sacrilegio pasticciare un'auto d'epoca, peggio che mettere la panna nella carbonara, e c'è invece chi guarda con gli occhi a forma di cuore gli interventi - estetici e non - capaci di regalare una seconda giovinezza a vecchiette che hanno perso smalto con il passare degli anni. Tra le proposte che potrebbero mettere d'accordo tutti mi permetto di inserire questa Kalmar 7/97, che rivisita con un certo buon gusto una Porsche 911 964 del 1991. Per cominciare andate pure a dare uno sguardo alle foto, se volete: vi aspetto qui sotto con dati e caratteristiche. 

La firma del campione

La Kalmar è un'azienda danese, fondata da Jan Kalmar, brillante uomo d'affari con il pallino delle auto. Il suo socio di minoranza è nientemeno che Tom Kristensen, meglio noto nell'ambiente delle corse come Mr. Le Mans, per le sue nove vittorie nella 24 Ore della Sarthe. E il nome 7/97, all'apparenza misterioso, trova spiegazione proprio nelle gesta del pilota. 7 era infatti il numero che aveva la Porsche della Joest Racing con cui il buon Tom vinse per la prima vola a Le Mans. Quando? Nel '97, ovviamente.

Bravi, bis!

Kristensen ha tenuto per sé la prima Kalmar 7/97 realizzata, mentre questa finirà in altre mani. Alla Kalmar sono pronti ad accontentare ogni capriccio, trasformando anche le 911 in stile off-road, all'occorrenza. Per la carrozzeria stavolta è stato scelto un verde particolare, che si sposa bene con i rivestimenti color cuoio dell'abitacolo e con i tanti particolari neri. Le immagini mostrano bene come la cura del dettaglio sia maniacale. Quanto alle prestazioni, sotto la l'alettone fisso in stile ducktail si nasconde un motore 4.1 da oltre 400 CV abbinato a un cambio manuale a sei marce. "Quest'auto si comporta come poche altre" afferma Jan Kalmar e gli si può credere, visto che il peso è di soli 1.165 kg e che le sospensioni sono regolabili, mentre sterzo e freni vengono da una 964 Turbo.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.