BBC TopGear Italia
retro

La KAMManufaktur 912c: ritorno alle origini e peso di soli 700 kg

Ha un quattro cilindri raffreddato ad aria da 170 CV, un'aerodinamica rivista e prezzi che partono da circa 400.000 euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 16 dic 2023
1 / 9

Siete fanatici delle Porsche, amate l'aspetto classico ma volete prestazioni al passo con i tempi? Bene, c'è una buona notizia! KAMManufaktur (o semplicemente KAMM, per gli amici), con sede a Budapest, un altro sfidante di artisti del calibro di Singer e Theon Design, ha lanciato il suo prodotto più hardcore ed essenziale, con un'edizione interamente in carbonio della 912c.

Full-carbon

Quando diciamo full-carbon, lo intendiamo davvero. Ogni singolo pannello della carrozzeria della KAMM 912c è stato sostituito da altri in fibra di carbonio realizzati internamente e il risultato è... sorprendente. La 912c pesa appena 699 kg in configurazione completamente stradale, il che significa una perdita di peso di oltre 300 kg rispetto alla vettura originale. KAMM venderà anche una versione in fibra semi-carbonio da 750 kg, che si prende un po' meno sul serio ma riesce comunque a pesare meno sia dell'Alfaholics GTA-R che della MST Escort MK1.

Tutto quel che serve

Parliamo di aspetti tecnici e dobbiamo menzionare subito il motore a quattro cilindri raffreddato ad aria che produce circa 170 CV e 250 Nm di coppia. Potrebbe non sembrare molto, ma c'è davvero bisogno di qualcosa di più vivace dato il peso inferiore a 700 kg e una ripartizione della massa vicina al 50-50? No, pensiamo di no.

Il fondatore di KAMM, Miklos Kazmer, ha dichiarato: “Sono un perfezionista e cerco continuamente nuovi modi innovativi per migliorare la 912c. Il nostro nuovo body in fibra di carbonio ne è un ottimo esempio, con forme rigorose, incredibile resistenza e ulteriore risparmio di peso. Inoltre, la 912c 2024 offrirà una serie di miglioramenti per aumentare ulteriormente il piacere di guida e offrire un’esperienza di possesso ancora più gratificante. Non vediamo l’ora di consegnare le prime auto ai clienti all’inizio del 2024 e poi mostreremo al mondo ulteriori sviluppi più avanti, nel corso dell’anno.”.

I prezzi delle KAMManufaktur 912

Una KAMM 912c full carbon del 2024 ha un prezzo stimato di 400.000 euro. In alternativa, i clienti possono donare i propri esemplari della 912 per abbassare il prezzo a circa 360.000. Questo è anche lo stesso prezzo della versione semi-carbonio da 750 kg, che scende a 320.000 con un'auto donatrice inclusa. Chissà se la vecchia Citroën Xsara che c'è nel parcheggio di Top Gear può rientrare nell'affare, per abbassare ancora un po' la cifra?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy