BBC TopGear Italia
retro

A Goodwood va all'asta l'unica Koenigsegg da corsa, la CCGT GT1

Si stima che possa essere aggiudicata a un prezzo tra i 3,5 e gli oltre 4,5 milioni di euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 07 lug 2023
1 / 12

Negli anni 2000, gli ingegneri di Koenigsegg hanno lavorato a un progetto collaterale. Christian von Koenigsegg voleva correre a Le Mans, quindi un piccolo team guidato da Dag Bölenius ha costruito e sviluppato a mano la gloriosa CCGT GT1 che vedete sopra.

I principali dati tecnici della CCGT GT1

Basata su una CCR ma con elementi della CCX, l'auto da corsa pesava meno di 1.000 kg e generava oltre 600 kg di carico aerodinamico. Il suo V8 aspirato da 5,0 litri era stato limitato a 600 CV per soddisfare le normative, e la potenza veniva trasferita alle ruote posteriori attraverso una frizione a doppio disco AP Racing e un cambio sequenziale.in principio questo era azionato da una leva apposita, nel tempo sostituita da due paddle. All'appello rispondevano "Presente!" un telaio in carbonio, sospensioni a doppio braccio oscillante, ammortizzatori a gas/idraulici, un sistema pneumatico di sollevamento per i pitstop, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio/Kevlar e freni in carbonio. Lo sforzo fu però inutile, perché quell'auto non corse mai.

Uccisa dal cambiamento dei regolamenti

Costruita tra il 2003 e il 2007, la CCGT GT1 fu stata collaudata sul circuito di Knutstorp nel 2008. Sfortunatamente, solo un paio di mesi dopo l'ACO e la FIA cambiarono le regole per la classe GT1. Le monoscocca in carbonio furono messe fuori legge e il numero minimo di esemplari prodotti passò da 20 auto in diversi anni a 350 auto all'anno. Le nuove regole fecero svanire il sogno di Koenigsegg di partecipare alle gare di durata. Solo una CCGT era stata costruita prima del cambiamento delle regola, quindi l'auto che vedete sopra è un vero e proprio pezzo unico. Ora andrà all'asta con Bonhams al Goodwood Festival of Speed. La stima del valore? Tra i 3,5 e i 4,5 milioni di euro, forse anche di più.

Pari al nuovo

Potrebbe però valere la pena di spendere quella cifra. L'auto è descritta come "praticamente nuova" in quanto indossa ancora le sue gomme slick originali e ha avuto un solo proprietario da quando ha lasciato la fabbrica. Detto proprietario era Bård Eker, un imprenditore norvegese che all'epoca era il maggiore azionista di Koenigsegg Automotive e che una volta vinse il World Powerboat Championship su una barca a motore Lamborghini.

Una cura maniacale

La CCGT è stata utilizzata per sporadiche uscite in pista nel corso degli anni. Per il resto del tempo è stata conservata in un'unità di stoccaggio a temperatura controllata, con manutenzioni periodiche del motore. Tuttavia, ci sono altre buone notizie per l'eventuale acquirente, perché l'organizzazione Masters Historic Racing ha confermato che, sebbene questa cosa non abbia corso nel periodo, sarà autorizzata a competere nella Masters Endurance Legends Series.

Leggi anche: La Koenigsegg Regera strappa il record 0-400-0 km/h alla Rimac Nevera

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy