La 355 by Evoluto è una Ferrari F355 con 420 CV e carrozzeria in carbonio
Una delle Ferrari più amate degli anni Novanta viene con una carrozzeria realizzata da Ian Callum
La Ferrari 348, secondo molti, non era una buona Ferrari. Alcuni - come l'ex capo della Ferrari Luca di Montezemelo - arrivarono addirittura a ipotizzare che fosse la peggior macchina uscita dalla Ferrari da lungo tempo. Dopo aver preso le redini di Maranello, quindi, il buon Luca iniziò immediatamente a rielaborare quell'auto per trasformarla in una delle migliori Ferrari a motore centrale mai costruite: la F355 del 1994. Ora però siamo nel 2024 e c'è bisogno di una rinfrescata. Questa è dunque la 355 di Evoluto.
Cura ricostituente
Evoluto è una società di ingegneria britannica specializzata nel “meticoloso restauro e modernizzazione di supercar iconiche”, e ha fatto proprio questo con la 355. Beh, per essere precisi con la tua 355, perché il processo inizia con un'auto fornita dal cliente. Viene quindi portato a nudo il suo telaio principale, che viene pulito e riceve quindi una cura ricostituente a base di carbonio. Questa, proprio come Wolverine degli X-Men, comporta il rafforzamento dei punti più sollecitati della 355 con il carbonio fino a migliorare la rigidità torsionale del 23% rispetto all'originale.
Interventi al cuore
A differenza di Wolverine degli X-Men, tuttavia, la 355 racchiude una versione completamente rielaborata del rombante V8 da 3,5 litri aspirato della Ferrari. C'è una nuova testata con attacchi CNC e con valvole di aspirazione più grandi. L'albero a camma lato aspirazione è studiato su misura. C'è una nuova centralina. L'accensione "coil-on-plug" di Evoluto consente un maggior tempismo della scintilla. Non manca poi un nuovo scarico sportivo in titanio con collettori di uguale lunghezza. In totale, più di 200 parti del motore nuove e riprogettate contribuiscono ad aumentare la potenza della 355 da circa 380 a 420 CV. Evoluto promette “affidabilità del 21° secolo” e una migliore risposta. Interessante.
Il contorno? Un nuovo sistema di cablaggio e un'elettronica sviluppati internamente, un aggiornamento del cambio manuale a sei marce e freni Brembo con pinze a sei pistoncini all'anteriore e a quattro pistoncini al posteriore, con l'opzione di carboceramici su tutti gli assi. Ultimi ma non meno importanti, i cerchi speciali forgiati in lega da 19 pollici.
Un vestito griffato
Stesso discorso per la carrozzeria, che ora sembra stia cercando di uscire dal suo elegante abito originale. Niente meno che Ian Callum stesso (beh, la sua azienda Callum Designs) è stato responsabile della riprogettazione, che ora presenta pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio, contribuendo a ridurre il peso della 355 a soli 1.250 kg.
Ci sono una carreggiata più ampia, prese d'aria più grandi e un nuovo splitter anteriore, cui si aggiungono fari a LED a scomparsa, nuovi specchietti retrovisori e un po' di modifiche sui parafanghi posteriori. Naturalmente il cliente potrà personalizzare la carrozzeria - idem gli interni - secondo le sue preferenze, Evoluto permette di scegliere vernici, pelle e finiture su misura.
"La 355 era un'icona nel 1994. Ora, 30 anni dopo, l'abbiamo riprogettata secondo gli standard OEM", ha affermato il capo tecnico di Evoluto, Amjad Ali, che ha anche lavorato sette anni presso il preparatore Porsche Gunther Werks.
“Il programma 355 by Evoluto non solo onora l’eredità classica della supercar italiana, ma permette ai nostri clienti un'esperienza unica di personalizzazione”, ha affermato Darren McDermott, presidente esecutivo di DRVN Automotive Group. DRVN possiede Evoluto e Boreham Motorworks. Quest'ultimo brand è responsabile della nuove-vecchie Ford Escort RS200 e Mk1.
Il prezzo, naturalmente, dipende dalle preferenze di ciascun cliente. Per la cronaca solo 55 esemplari verranno realizzati secondo queste specifiche.
Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.