La BMW CSL 3.5 del 1973 che fu di Jay Kay - Jamiroquai - è in asta
Il prossimo 18 maggio Iconic Auctioneers venderà questo raro e splendido esemplare da corsa con specifiche FIA
Una vecchia BMW, un tempo posseduta da una celebrità che ha un debole per i capelli e per la velocità, verrà messa all'asta. Non è affatto una BMW qualunque, però: è una BMW CSL del 1973 con specifiche FIA da 3,5 litri. E il tizio di cui si parla non è un uomo famoso qualsiasi: è Jay Kay. Sì, il cantante e musicista che associamo subito al nome Jamiroquai, vero e proprio petrolhead, è stato proprietario di questa Bimmer. Originariamente si trattava di una normale auto da strada CS "E9" da 3,0 litri, che il defunto Tim Busby trasformò in un'auto da corsa alla fine degli anni Ottanta.
Una storia interessante
Secondo Iconic Auctioneers, Busby ha poi "accumulato molti eccellenti risultati di gara nei successivi 35 anni, sulle piste di tutto il mondo" con questa Batmobile. L'auto fu poi venduta al proprietario di Iconic Auctioneers Nick Whale, che insieme a Ian Guest continuò a correre con la CSL in tutta Europa, con apparizioni a Monza, Silverstone e Spa. Alan Tice l'ha poi acquistata e ha corso con essa per alcune stagioni prima di venderla a Jay Kay nel 2013. A quanto pare Jay ha investito un sacco di soldi nella meccanica della vettura e si dice che si sia anche goduto in prima persona una giornata in pista a Silverstone. Dopo quattro anni, Jay la vendette al suo attuale proprietario, che ancora una volta investì più soldi per portare la CSL in linea con i “severi standard moderni del motorsport storico”. La sua fiche FIA è valida, ci viene detto, fino al 31 dicembre 2027.
In perfetta forma
La BMW CSL stata rimessa in ordine l’ultima volta nel 2021 e da allora non è più stata toccata. Iconic Auctioneers ha fatto una stima del valore: si immagina che possa spuntare un prezzo indicativo compreso tra £ 160.000 e £ 180.000 quando verrà messa all'asta il 18 maggio. Per le nostre tasche si dovrebbe andare dai 185.000 ai 210.000 euro. Pronti a rompere il salvadanaio?
Leggi anche: Guida rapida all'originale BMW 3.0 CSL: storia, dati, quotazione e curiosità
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.