BBC TopGear Italia
retro

La Kalmar 7-97 E-Volt da 450 CV è il restomod 911 più ecologico di sempre?

Peserà come una 964 Turbo originale e toccherà i 100 km/h in meno di quattro secondi. Il prezzo? Circa 450.000 euro...

Top Gear Team
Pubblicato il: 23 lug 2024
1 / 16

Ultimamente il filone delle 911 elettrificate è sin troppo ricco. Siamo però costretti a tornare ancora una volta sul tema per mostrare la 7-97 E-Volt di Kalmar Automotive, realizzata sulla base di una 911 della generazione 964.

Green nell'anima

Cosa la rende speciale? La sua attenzione particolare all'uso di metodi di costruzione sostenibili, studiati con l'idea di renderla una delle 911 elettriche più ecologiche del mercato. Kalmar riutilizza per esempio svariati componenti dell'auto originale di alluminio e vetro. Inoltre crea anche nuovi pannelli in "fibra vegetale" sia per gli interni che per gli esterni. Il risultato? Un peso a vuoto pari a quello di una 964 Turbo con motore ICE equivalente: circa 1,3 tonnellate.

Le prestazioni della Kalmar 7-97 E-Volt

Questa costruzione leggera è stata abbinata a un propulsore Tesla Model S. Qui, il motore montato posteriormente sviluppa 450 CV e 600 Nm per spingere la 7-97 a 100 km all'ora in meno di quattro secondi. Ha un'autonomia di oltre 320 km grazie alla batteria da 63 kWh, con una ricarica dell'80% che richiede circa un'ora per essere completata. Sono dati molto interessanti, al pari degli altri contenuti tecnici. La 7-97 è dotata di un nuovo tipo di presa d'aria per il raffreddamento, mentre la carrozzeria riprogettata contribuisce a rendere l'aerodinamica ancora più filante rispetto all'auto originale. I suddetti pannelli in fibra vegetale producono addirittura il 78% in meno di emissioni di CO2 durante la costruzione rispetto a parti comparabili in carbonio. Concludendo con alcuni dettagli interni, Kalmar ha aggiunto un moderno impianto di climatizzazione, un sistema audio e CarPlay.

Le parole del boss

Jan Kalmar, il fondatore di Kalmar, ha dichiarato: “Per noi, doveva essere qualcosa di più che inserire semplicemente un motore EV in una 911. Quindi abbiamo cercato di vedere fino a che punto potevamo rendere ecologico l'intero processo. Utilizzare un'auto esistente come base è stato un buon inizio, ma si è dovuto andare oltre, rifondendo le parti, riformando il vetro e utilizzando tecnologie come le fibre di lino, la cui produzione genera meno CO2 rispetto alla fibra di carbonio. L'auto utilizzata per la nostra prima costruzione 7-97 E-Volt era una Porsche 964 abbandonata senza motore. Le abbiamo dato una seconda vita green".

Ne volete una? Serviranno almeno 380.000 sterline, circa 450.000 euro.

Leggi anche: Alma Sprint, la restomod ispirata alla Alfa Romeo Gruppo B Sprint 6C

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy