BBC TopGear Italia
retro

La Mercedes-Benz serie 124 compie 40 anni: ecco le sue foto migliori

Festeggiamo con una galleria di immagini una delle medie più eleganti e importanti della storia dell'auto

Top Gear Team
Pubblicato il: 16 dic 2024
1 / 15

La vita inizia a 40 anni, giusto? Ciò significa che per la Mercedes-Benz serie 124 è appena iniziata. Vero o no che sia, celebra il 40° anniversario dell'iconica tedescona sfogliando la galleria di immagini qui sopra. La berlina W124 fu presentata per la prima volta nel novembre 1984 e fu messa in vendita solo un mese dopo, dunque nel dicembre 1994.

La station wagon S124, la coupé C124 e la cabrio A124 apparvero più avanti, ma le festeggeremo comunque qui perché sono davvero piuttosto eccellenti.

Mercedes afferma che la serie 124 rimase in produzione per 13 anni, con oltre 2,2 milioni di auto vendute.

Fu la prima Classe E

Le 124 hanno montato molti motori diversi nel corso degli anni: con le versioni entry level hanno adottato piccoli quattro cilindri e la 500E che ha ricevuto un enorme V8 da 5,0 litri (realizzato con più di un piccolo aiuto da parte di Porsche). Dal 1993 in poi, la serie 124 è diventata nota come Classe E e nello stesso anno è arrivata la E60 AMG mentre la Merc si avvicinava sempre di più al tuner di Affalterbach.

La 124 è stata la base per ambulanze, carri funebri, limousine e molto altro. Era aerodinamica e ha introdotto cose come il tergicristallo panoramico e la trazione integrale 4MATIC. In Mercedes ritengono di poter mantenere una buona parte di loro in funzione ancora a lungo, perché Mercedes-Benz Classic Genuine Parts offre attualmente più di 5.800 pezzi di ricambio per la 124.

Qualcuno vuole una fetta di torta di compleanno?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy