La Mercedes della prima vittoria di Hamilton venduta a 17,2 milioni
La macchina è stata aggiudicata in una asta di RM Sotheby's a un prezzo doppio rispetto alla stima.
L'auto con cui Lewis Hamilton ha ottenuto la prima delle sue 82 vittorie in F1 per la Mercedes è stata venduta all'asta per 17,2 milioni di euro (18,8 milioni di dollari), quasi il doppio di quanto RM Sotheby's pensava avrebbe ricavato. Accidenti! L'esemplare telaio W04-04 che vedete qui è stato guidato da Lewis in 14 dei 19 Gran Premi della stagione 2013. Tra loro c'è anche la prima vittoria del buon Lewis per le Frecce d'Argento al GP d'Ungheria. Peccato che poi la Red Bull e Sebastian Vettel abbiano reagito vincendo le successive nove gare di fila, un record che è rimasto in piedi per un decennio fino a quando un certo olandese non è riuscito a fare meglio all’inizio di quest’anno…
L'ultima con il V8
Ad ogni modo, questa vettura portò anche Hamilton a tre dei suoi altri quattro podi quell'anno, in Cina, Malesia e Belgio. Per la cronaca, alla fine arrivò quarto in quel campionato. L'auto non è alimentata dall'ibrido V6 da 1,6 litri con cui Mercedes ha dettato poi legge per per diversi anni. No, questa W04 appartiene all'ultima generazione di V8 da 2,4 litri, quando la F1 ha soddisfatto i nostri timpani per l'ultima volta, urlando a 18.000 giri/min.
Prezzi da capogiro
L'asta ha avuto luogo sabato scorso al Wynn's Awakening Theatre e ha fatto da anteprima al Gran Premio di Las Vegas, che ha poi sorpreso tutto con una gara piuttosto emozionante. Altri lotti battuti nel fine settimana includevano una Countach precedentemente di proprietà di Ralph Lauren (760.000 euro, $ 830.000), una delle vecchie tute da gara di Michael Schumacher (93.000 euro, $ 102.000), una Lexus LFA Nurburgring Package (1,71 milioni di euro, $ 1,875 milioni) e una Merc CLK GTR Roadster. (oltre 9,3 milioni di euro, $ 10,235 milioni).
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.