La replica elettrica in scala della Williams FW14B di Nigel Mansell va in asta
La FW14B è stata resa più piccola del 25% e molto più economica. La stima dell'asta è di meno di 20.000 euro
Nel 2020 Sebastian Vettel ha acquistato la Williams FW14B di Nigel Mansell. Non sappiamo quanti milioni di euro il quattro volte campione di Formula1 abbia pagato per l’auto più famosa di Mansell, ma da allora l’ha guidata in diverse occasioni utilizzando carburanti sintetici. Un grande. E tu? Vorresti provare l'esperienza della FW14B, non hai tanti soldi come Vettel e non vuoi bruciare alcun carburante?
Bene, se non fossi troppo alto, potremmo avere la risposta. Si tratta di un modello in scala al 75% della "Red Five" vincitrice del Campionato del mondo di F1 del 1992, completa di carrozzeria in fibra di carbonio, livrea Williams dipinta a mano e batteria al litio da 1.000 watt collegata a un motore elettrico da 48 volt.
Sembra vera... o quasi
A quanto pare, ha una velocità massima di circa 65 km all'ora e ci sono pneumatici slick, freni a disco idraulici su tutte le ruote e persino un differenziale posteriore. Diamine, c'è anche un sedile in pelle scamosciata e un'imbracatura da corsa a tre punti, ma il catalogo dell'asta afferma che è adatto solo per conducenti di età compresa tra 5 e 15 anni. Booo. Siamo sicuri che potremmo infilarci nell'abitacolo.
E sì, abbiamo detto catalogo dell'asta. Questa sarà tra gli oggetti messi in vendita da RM Sotheby's a Monterey 2024. Il prezzo stimato? Tra i 18.000 e i 27.000 euro. Sì, è un vero affare. Qualcuno chiami Seb al telefono, ha chiaramente sprecato i suoi soldi per quella vera...
Leggi anche: The Little Car Company Testa Rossa J "Pacco gara": chi ben comincia...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.