La Lamborghini Gallardo compie 20 anni
Ecco la storia della baby Lambo che indossò anche la divisa della Polizia
Il 60° anniversario dalla fondazione, celebrato nei mesi scorsi anche con il lancio della nuova Revuelto, non è l'unico compleanno che si festeggia in casa Lamborghini nel 2023. C'è infatti anche la Gallardo che soffia su 20 candeline. E non è una ricorrenza da poco, perché lei è stata la prima macchina del Toro con motore V10 e ha guidato il rilancio del marchio nei primi anni Duemila. Ripercorriamo quindi la storia della cosiddetta baby Lambo, che nella sua carriera ha anche indossato la divisa della Polizia.
Un'idea che venuta da lontano
Già nei primi anni Settanta Ferruccio Lamborghini credeva molto in una Lamborghini “più piccola”. Dopo la Urraco, volle un seguito e nacque la Jalpa. La gestazione della sua erede iniziò nel 1987, ma in 10 anni non si arrivò a nulla di concreto. Nel 1998 si decise dunque di ripartire da zero, fermi restando il concetto di base, le dimensioni compatte e il motore a dieci cilindri. Questo doveva essere inserito in un telaio in alluminio e abbinato ad un cambio, sia manuale sia robotizzato, completamente nuovo.
Una questione di inclinazioni
Il motore della prima Gallardo è un V10 di 90° con due alberi a camme in testa per bancata, quattro valvole, cilindrata di 5 litri e 500 CV di potenza. L'angolo di 90 gradi invece dei classici 72 riduce l'altezza, abbassa il baricentro e migliora la visibilità posteriore. Un sistema di lubrificazione a carter a secco permette idi abbassare ulteriormente il centro di gravità. Il cambio a 6 marce è messo dietro il motore e la trazione integrale sfrutta il sistema VT. I pannelli della carrozzeria sono montati sul telaio con sistemi differenziati (rivetti o viti o saldatura), in base alla funzione del pezzo. Altri componenti come i paraurti sono invece in plastica e imbullonati.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Gioco di squadra
Il progetto di design prende le mosse nel 2000 partendo da una proposta firmata “Italdesign-Giugiaro”, poi sviluppata nel centro stile Lamborghini con a capo Luc Donckerwolke. La linea si ispira al mondo dell'aeronautica, con l'abitacolo collocato in avanti, sotto un parabrezza molto inclinato. Tra le caratteristiche più apprezzate della Gallardo ci sono le sue prestazioni, il piacere di guida e la sua praticità, che rende possibile anche un impiego quotidiano.
I primi passi della Gallardo
Pochi mesi dopo il lancio del 2003, nel 2004 la Gallardo è la prima Lamborghini donata dalla Casa alla Polizia italiana, che la usa in casi speciali, per il trasporto d’organi o di farmaci salvavita e per eventi di rappresentanza. Nel 2005 debutta al Salone di Francoforte la Gallardo Spyder con un nuovo sistema di apertura della capote e novità anche per motore, trasmissione e prestazioni. La potenza sale a 520 CV e il cambio a sei marce ha rapporti più corti. Queste novità arrivano anche sulla coupé con il model year 2006. Nel 2007 è quindi la volta della Gallardo Superleggera, con cambio meccanico robotizzato e potenza cresciuta di 10 CV oltre che con un peso ridotto di 100 kg.
Evoluzione della specie
Nel 2008 arriva la LP 560-4, ovvero la versione rinnovata di Gallardo, più leggera di 20 chili, dotata del motore V10 portato a 5,2 litri e 560 CV di potenza massima. La stessa vettura è disponibile anche come Spyder. L'anno seguente i riflettori sono per la Gallardo LP 550-2 Valentino Balboni, prodotta in 250 esemplari e con due ruote motrici, ovviamente posteriori. Il suo successo spinge Lamborghini a creare la Gallardo LP 550-2 nel 2010, cui segue la versione spyder. Proprio nel 2010 il Salone di Ginevra tiene a battesimo la Gallardo LP 570-4 Superleggera, più dinamica, più leggera e più potente. Contestualmente l'aerodinamica viene aggiornata alla ricerca di una maggiore efficienza. Sempre nello stesso periodo, vengono presentate la LP 570-4 Spyder Performante e la Gallardo LP 570-4 Blancpain Edition ispirata dal Lamborghini Super Trofeo, il campionato monomarca nato nel 2009.
Gli ultimi anni di carriera
Sulla passerella del Salone dell’Auto di Parigi 2012 sfilano nuove varianti, ancora più aggressive e estreme: sono le Gallardo LP 560-4 ed LP 570-4 Edizione Tecnica. A gennaio 2013 viene quindi annunciato lo sviluppo di un nuovo programma GT3, progettato sulla base della Gallardo MY13. Al Salone di Francoforte la Gallardo LP 570-4 Squadra Corse chiude in bellezza un'epoca. Il 25 novembre 2013 l'ultima Lamborghini Gallardo lascia la linea di produzione dello storico stabilimento di Sant'Agata Bolognese. L'ultimo esemplare assemblato è una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars, quella immortalata qui sotto.
In 10 anni di produzione la Gallardo ha portato con sé un ampio numero di edizioni speciali, è stata venduta in 45 Paesi e, unendo le sue 32 varianti, ha raggiunto un totale di 14.022 unità costruite.