BBC TopGear Italia
retro

Vuoi una Defender con motore Camaro ZL1? Eccoti servito

Questa Land Rover è riprogettata da Blackbridge Motors e ti costerà la bella cifra di quasi 250.000 euro

Top Gear Team
Pubblicato il: 25 mar 2024
1 / 14

La tendenza di questi tempi è quella di elettrizzare le Land Rover Defender vintage, ma cosa succederebbe se volessi infrangere lo status quo e mantenere il look retrò... con circa 670 CV che bevono benzina? Ebbene, Blackbridge Motors, specialista nel restauro e nella personalizzazione delle Land Rover classiche, ti offrirà proprio questo in cambio di 212.000 sterline, poco meno di 250.000 euro.

Trapianto di cuore

Al centro dell'operazione è un V8 "LT4" da 6,2 litri di origine GM - già visto equipaggiare la Chevrolet Camaro ZL1 o la Corvette della generazione C7 - e abbinato a una trasmissione automatica a otto velocità. Blackbridge ha anche introdotto semiassi costruiti su misura. Le chicche meccaniche non si fermano qui, con altre modifiche tra cui un sistema frenante Wilwood Master e ammortizzatori Fox. Il risultato? Questo nuovo - ma vecchio - MK 2 dovrebbe adattarsi facilmente a qualsiasi ambiente si trovi ad affrontare, inclusa la famigerata tangenziale di Coventry.

Nessuna rivoluzione

Per il resto occorre essere un fanatico appassionato della Land Rover per individuare le modifiche esterne, poiché l'unica novità evidente è uno scarico in acciaio inossidabile. Ciò significa che rimangono la griglia del passato e gli stravaganti cerchi in acciaio da 16 pollici "Wolf", con la corretta verniciatura old style. Questo approccio continua nell'abitacolo, dove i rivestimenti in pelle, le finiture e i quadranti sono stati leggermente rinnovati, ma sono ancora visibilmente fedeli alla loro natura spartana. Blackbridge ha addirittura lasciato al suo posto la tradizionale leva del cambio lunga come un manico di scopa, anche se con nuovi indicatori per le funzioni del cambio automatico. Un cambiamento interessante (e ben nascosto) è il nuovo sistema audio di Sony. È stato mimetizzato con il resto del look rétro per assicurarti che tu possa continuare a goderti Sean Paul, anche quando sei tra i sentieri scoscesi a metà montagna.

Le parole del boss

Scott Gilbert, CEO del marchio, ha dichiarato: “Blackbridge Motors è partita dalla semplice domanda su come trasformare la guida di un Defender vintage da qualcosa pieno di compromessi in un’esperienza contemporanea e divertente, che mantiene ancora tutto il suo fascino originale in termini di design iconico. Il nostro obiettivo è che i nostri clienti dimentichino completamente che stanno guidando un vecchio fuoristrada e si godano semplicemente il loro classico Defender senza nessuno degli aspetti più fastidiosi legati all'utilizzo di un veicolo d'epoca."

Speriamo solo che con la metamorfosi si sia messo rimedio al tragicomico record di affidabilità di questi vecchi Defender...

Leggi anche: Qual è la Land Rover "più Land Rover" della storia?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy