Le migliori station wagon Volvo della storia
La Casa svedese ha sfornato tante giardinette memorabili. Ecco quelle che meritano più attenzion
La prima station wagon Volvo fu lanciata nel 1953 e, ad oggi, Volvo ha venduto più di sei milioni di station wagon in tutto il mondo. Questo è un terzo dell'intera produzione dell'azienda da quando è stata fondata nel 1927.
"Abbiamo una predilezione speciale per il segmento delle station wagon", ha detto una volta l'ex grande capo di Volvo Hâkan Samuelsson. "Per molte persone siamo il marchio delle familiari".
Oggi però le cose stanno cambiando in fretta. Quasi nessuno le compra più, preferendo la posizione di guida più alta di un SUV. E Volvo li fa perfettamente bene.
A noi però non smettono di piacere e quindi ecco la guida rapida di TG alle migliori station wagon Volvo.
Volvo Duett – 1953
Questa, una delle prime Volvo ad essere esportata negli Stati Uniti, era così iconica da apparire su un francobollo svedese nel 1997. Un tributo meritato.
Volvo Amazon – 1962
Ufficialmente battezzata "221", questa wagon garantiva più spazio rispetto alla sua progenitrice. E nella variante "S", aveva la ragguardevole potenza di circa 115 CV.
Volvo 1800 ES - 1971
Reimmaginata nel 2014 come Volvo Concept Estate, questa è la Volvo degli Anni 70 che molto probabilmente è più impressa nella tua memoria di appassionato. Un enorme lunotto posteriore con maniglie e cerniere fissate direttamente al vetro erano caratteristiche distintive.
Volvo 245 - 1974
Questa è rimasta in produzione per ben 20 anni ed è stata offerta anche con un turbo. Questa carrozzeria ebbe grande successo anche in variante Polar..
Volvo 960 - 1990
Introdotta nel 1990 e ribattezzata "V90" nel 1996, questa è stata l'ultima station wagon con trazione posteriore costruita da Volvo come sviluppo della serie 700. Ha fatto in tempo a montare anche un nuovissimo motore a sei cilindri.
Volvo V90 - 2016
Purtroppo pare che questa sia l'ultima station wagon Volvo che vedremo mai. Una delle auto "ordinarie" dall'aspetto più raffinato che si possa acquistare, la V90 è un'auto versatile e confortevole con una straordinaria qualità della vita a bordo, che rende piacevole viaggiare.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
Quindi, mentre abbiamo iniziato questo viaggio nella memoria con una citazione della capostipite, forse nominare la sua erede fornisce speranza per il futuro. Parlando con TG.com della possibilità di una station wagon elettrica, il CEO di Volvo Jim Rowan ha dichiarato: "Basti dire che stiamo valutando tutte le sagome e tutte le varianti, e abbiamo clienti che richiedono veicoli diversi. Cercheremo di assicurarci che che possiamo catturarne quanti più possibile.".
“Ma non avremo 40 modelli diversi. Questa non è la nostra strategia. La nostra strategia sarà rigorosa: dati alla mano, ci occuperemo di modelli che abbiano senso. E comunque valuteremo i diversi formati - berline, station wagon, qualunque cosa - arrivando a tempo debito nei vari segmenti.".
Volvo 850 T5-R - 1994
Sei arrivato in fondo alla galleria, e quindi sarai ricompensato: ecco, la T5-R da 250 CV. Era un modello di produzione in edizione limitata, di un solo anno (1994), con quella verniciatura gialla, molta potenza e un tempo da 0 a 100 km/h di 6,9 secondi. Con i colori del British Touring Car Championship del 1994, nella foto di apertura, aveva un aspetto ancora migliore.
Leggi anche: Top Gear's Top 9: le migliori Alfa Romeo della storia