BBC TopGear Italia
retro

Le passioni inconfessabili di TopGear: la Fiat Multipla

In redazione a TG c'è chi ritiene che la Multipla debba essere lodata per aver privilegiato la sostanza al posto dello stile

Testo di Peter Rawlins tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 30 dic 2022
1 / 6

La Fiat Multipla ha un volto che solo una madre potrebbe amare. Ci si può solo chiedere come sia stata concepita. Qualcuno un po' alticcio dopo la festa di Natale? O forse uno scherzo andato un po' troppo oltre? Chi lo sa, ma quando si tratta di capire quale sia la più rana di tutte le auto con la faccia da rane (non si fanno nomi altri nomi... tranne magari Tesla), la Fiat Multipla vince a mani basse. È il tipo di faccia che fa sì che la gente la indichi e la fissi, per tutti i motivi sbagliati. Compatisco i bambini i cui genitori li hanno sottoposti alla tortura quotidiana di andare a prenderli a scuola con questa macchina. E per gli insulti e le prese in giro che hanno sicuramente subito pre questo motivo dai bulletti del quartiere.

Diversa da tutte

Fortunatamente, io non sono mai stato sottoposto a tale supplizio. Me ne vergogno molto ma non ho mai avuto il privilegio - sì, il privilegio - di salire su una Fiat Multipla, e tanto meno di guidarla. Eppure, per ragioni che non riesco a definire con esattezza, il suo muso resta ben impresso nella mia memoria. Forse per il fatto che era semplicemente diversa.

Una mossa furba

Lanciata nel 1998, quando le monovolume erano di gran moda, la Multipla si basava sulla Bravo, ma riusciva nell'astuzia di essere più corta dell'auto su cui si basava, pur offrendo più posti a sedere e un maggiore spazio per il bagagliaio. Ta-da! Estendendo la Multipla in larghezza anziché in lunghezza, la Fiat è riuscita a inserire due file di tre sedili - rendendola una vera sei posti - e un bagagliaio di almeno 430 litri, sufficiente anche per gli amici a quattro zampe. In un'auto con un ingombro inferiore a quello di una Punto, sostiene il costruttore. Intelligente, eh?

Un plauso al coraggio

Ma tutto questo sforzo ha fatto sì che Fiat sacrificasse lo stile in nome della sostanza. La forma sferica, quei fari con gli occhi a palla, le proporzioni fuori norma. Non oso immaginare i commenti di scherno che riceverebbe nell'odierno mondo dei guerrieri della tastiera: basti pensare alle critiche che BMW ha ricevuto per il suo recente, ehm, audace linguaggio di design. E allora? L'ordinario è noioso, e la Fiat Multipla era tutt'altro che tale.

Dietrofront

Sebbene abbia ottenuto numerosi riconoscimenti da parte dei media automobilistici, tra cui la nostra Auto dell'Anno 2000, il pubblico ha votato con il portafoglio e ha speso i propri soldi altrove. Tanto che nel 2004 la Multipla ebbe una crisi di mezza età e si sottopose a un trattamento completo del viso, uscendo al termine dell'operazione con l'aspetto scialbo di tutte le altre monovolume in circolazione, prima di finire pensionata sei anni dopo. Booo.

Una Fiat Multipla usata? Fateci un pensierino

L'eccentricità è di moda, oggi, basti vedere il successo della Volkswagen ID.Buzz, che tra l'altro ha solo cinque posti. La Fiat Multipla ha osato essere diversa e dovremmo applaudirla per questo, non deriderla, sogghignando di spalle. Rovistando tra gli annunci, al giorno d'oggi si può trovare una Fiat Multipla usata per una cifra ragionevolissima. Ok, potreste ricevere qualche commento di scherno dai vostri amici, ma non curatevi di loro. Non si lamenteranno di certo quando vi metterete al volante e li porterete di qua e di là.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy