BBC TopGear Italia
retro

L'outsider più titolata della F1 andrà all'asta per la prima volta

Uno dei soli tre telai Brawn GP mai costruiti sarà battuto a maggio. Qualcuno vuole fare un'offerta?

Top Gear Team
Pubblicato il: 08 feb 2025
1 / 6

Esiste un'auto di F1 dalla storia più curiosa nel mondo? Conosciamo tutti la vicenda dell'improbabile trionfo di Jenson Button e della Brawn GP nel campionato del 2009, arrivato dopo il mezzo crack finanziario con la Honda l'anno prima. E ora, uno dei telai Brawn con doppio diffusore può essere acquistato per la prima volta: dovrebbe infatti essere battuto all'asta Bonham's Miami Auction a maggio.

La storia dei tre telai

Questo esemplare, il telaio 01, faceva parte della collezione personale di Button fino al 2024, essendo stato regalatogli - come da clausola del suo contratto - alla fine della stagione. Tuttavia... questa non è l'auto con cui JB ha vinto il titolo. Quello era il telaio 02, che è andato al proprietario/salvatore del team Ross Brawn. Il telaio 03 (che ha sostituito questo 01 a metà stagione come auto di Rubens Barrichello) è stato dato invece alla Mercedes. Probabilmente come un modo per dire "grazie per quel motore che ci hai prestato" Quindi sì, Button ha ricevuto l'auto del suo compagno di squadra... Ciò ti farà chiedere cosa abbia ricevuto Rubens. Un cesto di frutta di stagione?

Un ricco palmares

Stiamo divagando, ok. Sebbene questa non sia l'auto con cui Button ha vinto sei delle prime sette gare di quella stagione, costruendo così quello che si è rivelato un vantaggio inattaccabile a malapena più di due mesi dall'inizio della stagione, anche il telaio 01 merita un po' di gloria. Ha accumulato quattro podi in quel periodo, tra cui i secondi posti in Australia, Spagna e Monaco, più la terza piazza al Gran Premio di Gran Bretagna.

È anche il telaio che è stato utilizzato per il primo shakedown a Silverstone solo una settimana prima dei test pre-stagionali, dove il team ha realizzato che i suoi compiti fatti a casa in fretta e furia erano in realtà piuttosto buoni...

Leggi anche: Il folle "Hoonitruck" da 900 CV di Ken Block sta per andare all'asta

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy