Mattel celebra i 70 anni di Matchbox con una collezione speciale
I bambini e gli appassionati di ogni età hanno di che gioire: arriva una sorpresa per l'anniversario di platino
Per celebrare il 70° anniversario del marchio Matchbox, la casa madre Mattel ha deciso di lanciare una gamma di modellini in edizione speciale. L'offerta si articola su sette diverse famiglie di mezzi, una per ogni decennio. Molte le nuove fusioni di modelli iconici, come la Jaguar D-Type, la Porsche 911 Turbo e l'autobus Routemaster, completo di Union Jack.
Un successo straordinario
I modellini Matchbox sono apprezzati da sempre per il loro realismo e la loro convenienza. Negli ultimi 70 anni i bambini e i collezionisti più accaniti hanno acquistato in grandi quantità questi veicoli in miniatura altamente dettagliati. Alla fine degli Anni 60 si vendevano oltre 100 milioni di veicoli Matchbox all'anno.
Una livrea speciale
La nuova collezione commemorativa - dai camion dei pompieri ai 4x4 - conterrà una serie di modelli rifusi in edizione limitata provenienti da collezioni preesistenti, come le linee Collectors e Moving Parts. Questi nuovi veicoli, tra cui un Hummer, una Porsche 910 e una Morris Minor Convertible - completa di portiere e cofano apribili - saranno inoltre dotati di pneumatici Real Rider e di una livrea celebrativa color platino.
Attenzione all'ambiente
Alcuni dei nuovi prodotti saranno fusi con zinco riciclato, in un passo avanti verso la visione eco-compatibile di Matchbox, che prevede che i suoi prodotti e imballaggi siano al 100% riciclati, riciclabili o realizzati con materiali a base biologica entro il 2030.
Roberto Stanichi, vicepresidente senior, responsabile globale dei prodotti di Mattel, afferma: "Siamo entusiasti di celebrare il 70° anniversario di Matchbox e quanto di bello questo marchio ha lasciato nei bambini e nei collezionisti di tutto il mondo. Non vediamo l'ora di continuare a dimostrarci il punto di riferimento nel mondo dei die-cast mentre ci muoviamo verso un futuro più sostenibile".
Un po' di storia
Nel 1953, l'ingegnere Jack Odell - meccanico britannico durante la Seconda Guerra Mondiale - concepì l'idea di piccoli veicoli giocattolo per i bambini dopo che sua figlia portò a scuola un modellino di rullo compressore, che si rivelò molto popolare. Seguirono un rullo stradale, un dumper Muir Hill e una betoniera, oltre a una piccola carrozza per l'incoronazione della Regina Elisabetta, che nello stesso anno vendette oltre un milione di esemplari.
Leggi anche: Ferrari Daytona SP3 by Lego, un sogno in 3778 pezzi
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.