Questa Mazda RX-7 costruita da RE Amemiya ha quasi 600 CV!
La vuoi? Perché potrebbe essere tua per circa 240.000 euro
Cari fanatici di Gran Turismo: vi ricordate di RE Amemiya? Quest'azienda di tuning è specializzata da quasi 50 anni nell'elaborare le Mazda a motore rotativo e nel mandarle a gareggiare in vare categorie del motorsport giapponese, come il Super GT o il D1 Grand Prix. Talvolta però applica la sua arte anche alle auto da strada.
Che numeri!
È il caso di questa RX-7 "Spirit R Type A" con quasi 90.000 km, una delle migliori varianti della leggendaria Mazda con motore Wankel. Ne sono state costruite solo 1.044, e solo 53 verniciate di rosso, quindi è rara quanto un buon dialogo dall'ultima stagione di Game of Thrones. Ma mentre l'originale doveva accontentarsi della potenza standard di allora di 280 CV, Amemiya ha portato questa a quasi 600 CV. Ha più o meno la stessa potenza di una Porsche Carrera GT e in realtà eguaglia il tempo nello 0-100 della leggenda tedesca di 3,5 secondi. Sì, è proprio veloce.
Sotto c'è il trucco
Solleva il cofano e vedrai un sacco di fili blu (come in Eclipse di Brian O'Conner) e, incastonato sotto tutto questo, c'è un blocco "13B-REW" che è aiutato da una coppia di turbo HKS, una centralina Apexi, un intercooler ARC e un bridge porting. Se tutto questo ti sembra poco chiaro, preparati comunque a sentire un bel baccano.
Le cose sono altrettanto impressionanti sul fronte del design, dove è stato attaccato un mostruoso kit carrozzeria aftermarket per migliorare l'aerodinamica e il raffreddamento. C'è anche molta attenzione alla leggerezza, con il cofano, il diffusore posteriore, il pannello dei fanali posteriori e le sezioni dei passaruota realizzati in carbonio. Vedete quell'alettone posteriore sovradimensionato? È completamente regolabile.
Un contorno ricco
Gli elementi di contorno sono uno scarico Prodrive con colorazione azzurra che fa una gran scena e cerchi in lega forgiati da 17 pollici di Advan, dietro i quali troverete pinze dei freni rosse e sospensioni Bilstein. C'è anche un gancio di traino nella parte anteriore, nel caso in cui la infiliate in un fosso.
Se pensate che l'approccio all'abitacolo sia più soft, ci dispiace deludervi: una delle caratteristiche distintive della RX-7 di RE Amemiya sono la sua posizione di guida e gli interni. Siete seduti accovacciati a terra, con le chiappe quasi sull'asfalto, mentre le vostre gambe sono distesei, con i piedi dove c'è un codice postale diverso. I vari interruttori sono stipati di fianco e ci sono strumenti supplementari di grandi dimensioni montati sopra il cruscotto molto belli da vedere.
I sedili rossi Recaro sono realizzati in carbonio e Kevlar e c'è un volante su misura firmato Nardi Personal. Ma il cambiamento più grande è senza dubbio la gabbia di sicurezza.
Questa stessa auto è all'asta, venduta dalla concessionaria di auto Axxle con sede a Sydney per un prezzo stimato di poco meno di £ 200.000, circa 240.0000 euro...
Leggi anche: Ecco le otto migliori concept car Mazda a motore rotativo
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.