BBC TopGear Italia
retro

Questa Lancer Evo 5 ex Richard Burns con meno di 1.300 km va all'asta

La Mitsubishi in questione è stata tirata a lucido di recente e sarà battuta da Iconic Auctioneers a febbraio.

Top Gear Team
Pubblicato il: 23 gen 2024
1 / 7

Le Mitsubishi Lancer Evolution sono auto che hanno ancora un seguito enorme: basta andare a controllare il parcheggio più vicino a Halford dopo la mezzanotte per averne la prova. Lì, se vuoi davvero fare colpo e distinguerti, hai bisogno di un'edizione Tommi Makinen. E per fare ancora meglio, potresti esibirne una di proprietà del defunto fenomeno dei rally Richard Burns. Ebbene, si dà il caso che un'opportunità del genere ci sia davvero per gentile concessione di Iconic Auctioneers... Ammesso che tu abbia sotto mano tra le 80.000 e le 100.000 sterline, ovvero tra i 95.000 e i 120.000 euro, a spanne (e non accettano i buoni di McDonald's...).

Una Lancer Evo 5 immacolata

Questa splendida Mitsubishi Lancer Evolution GSR di quinta generazione nel colore Pyrenean Black ha appena 794 miglia sul contachilometri, ovvero meno di 1.300 km, ed è stata regalata a Burns in seguito al suo ruolo nel successo del titolo costruttori di Mitsubishi nel 1998 nel campionato mondiale di rally. Burns, va ricordato, lasciò la Casa poco dopo, firmando per Subaru. Quindi essere visto in giro con una Evo truccata probabilmente avrebbe violato i termini del suo nuovo contratto...

Rimessa in forma

Eppure Burns non l'ha mai venduto la macchina e l'ha inserita nella sua collezione personale dove è rimasto fino al 2020, quando Iconic Auctioneers l'ha acquistata dalla famiglia Burns e lo ha inviato per un lavoro di restauro da 16.500 sterline, oltre 19.000 euro. Una mossa azzeccata, dato che nei suoi anni di stop probabilmente aveva accumulato più polvere di quella presente nel deserto del Sahara.

La potenza? Quanto basta...

A questo punto vorrai magari conoscere altri particolari e, sì, i dettagli sono succosi. Il suo motore a quattro cilindri DOHC da 2,0 litri è supportato da un turbocompressore twin-scroll intercooler e ulteriormente potenziato da un radiatore e un radiatore dell'olio migliorati. I circa 280 CV risultanti potrebbero non sembrare molti, ma ricorda che questa vettura può sfruttare al meglio tutta la sua potenza su qualsiasi superficie. Il motivo per cui si può usare quella cavalleria in modo così disinvolto è lo stesso che rende quasi tutte le Evo così eccezionali: la maneggevolezza. Dotata dell'affidabile sistema 4WD "SAWC" di Mitsubishi e dell'Active Yaw Control, oltre ai grandi freni Brembo e ad una carreggiata più ampia del normale, questa Evo è una autentica poesia in movimento.

Pacchetto completo

Inclusa nel prezzo c'è una selezione di gadget personali unici appartenenti all'unico campione inglese del WRC, come la carta di circolazione con il suo nome sopra, una memory stick che documenta la vita dell'auto in foto e persino un cappellino da baseball con il marchio Richard Burns, della sua originale linea di vestiario. I cimeli da soli non hanno gran valore, ma considerando che questa vettura ha ancora tutta una vita di utilizzo davanti a sé, la loro presenza è comunque molto gradita.

Leggi anche: perché la Mitsubishi 3000GT... ha un suo perché

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy