
Questa Gemballa 928 S dimostra che i tuner non sono sempre stati folli
Sebbene in realtà Gemballa abbia prodotto spesso Porsche estreme, questa è discreta e piuttosto bella
Nel 1979, Uwe Gemballa fondò Gemballa Automobil Interieur e iniziò ad accettare commissioni per modifiche interne su misura per Volkswagen e BMW. Probabilmente però conoscerai in buon Uwe, morto nel 2010, più per il suo lavoro con le Porsche.

Un'elaborazione di classe
In effetti, fu nel 1981 che Gemballa decise di passare alle conversioni complete delle migliori auto di Stoccarda, rilasciando bodykit per i modelli 911, 924 e 928. E proprio in quel primo anno, l'azienda ha prodotto l'auto che vedete sopra, una Porsche 928 S widebody davvero molto bella.

Questa particolare auto è ora pronta per essere messa all'asta venerdì prossimo da RM Sotheby's a Miami, e dimostra che anche i tuner più scatenati un tempo potevano produrre un eccellente pezzo di design automobilistico. La discreta modifica widebody e i cerchi BBS RS da 16 pollici si adattano perfettamente alla 928 S, secondo noi. Come si può immaginare da un'azienda che fino a quel momento si era concentrata principalmente sugli interni, Gemballa ha anche montato indicatori della strumentazione con quadrante bianco, uno stereo Phillips e un volante beige con la scritta Gemballa in rilievo.

Come nuova
Dovremmo anche probabilmente menzionare che questa meravigliosa creazione in tinta "Wine Red Metallic" ha percorso solo 171 km. Sì, il suo V8 da 4,7 litri e 300 CV non è nemmeno stato rodato. Unn vero delitto. La stima è tra i 120.000 e le 170.000 euro e l'unica cosa che ci frena un po' dal rompere subito il salvadanaio è il cambio automatico a tre marce.
Tuttavia, compreremmo questa cosa anche solo per i sensuali passaruota posteriori.

Foto: RM Sotheby's
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.