BBC TopGear Italia
retro

Vi avanzano 1,5 milioni di euro? Questa Porsche 959 potrebbe essere un buon investimento

Dopo un restauro costato circa 60.000 euro, questa Porsche da 450 CV - la risposta della Casa di Stoccarda alla Ferrari F40 – è in cerca di un nuovo proprietario

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 gen 2024
1 / 16

Costruita per correre nel Gruppo B del Campionato del Mondo Rally, e inavvertitamente divenuta una rivale della Ferrari F40, la Porsche 959 è una delle migliori auto ad alte prestazioni del XX secolo. E ora RM Sotheby's ne sta preparando una per la vendita, con una stima pre-asta compresa tra 1,5 e 1,7 milioni di euro. Ma prima che il caffè vi vada di traverso, vi spieghiamo perché potrebbe essere un buon investimento.

La Porsche 959 in vendita - telaio numero 121 - è uno dei 207 esemplari "Komfort" costruiti. Ciò significa che dispone di aria condizionata, rivestimenti in pelle e di un abitacolo rifinito da auto di serie. Porsche ha persino aggiunto le cinture di sicurezza, perché è così che si invogliano i milionari a comprare, giusto? Scherzi a parte, scopriamo di cosa si tratta.

Rifinita nella maestosa tonalità Guard Red, la 959 recentemente è stata sottoposta a un costoso restauro (60.000 euro). Questa Porsche 959 conta solo quattro proprietari, che l'hanno guidata e coccolata assicurandosi che fosse sempre mantenuta in perfetto stato.

Leggi anche: Porsche ha restaurato la 959 usata da Ickx alla Paris-Dakar del 1986
 

Ciò significa che ha una nuova cinghia di trasmissione, cuscinetti in ottime condizioni e che ogni componente soggetto a usura è stato revisionato e riportato a un livello pari al nuovo. Anche le sospensioni da rally sono state oggetto di attenzione. Insomma, quest'auto è passata sotto la lente di ingrandimento e ha beneficiato di tutte le attenzioni del caso.

Anche all'esterno merita ammirazione, con le sue prese d'aria e le soluzioni aerodinamiche che la tengono incollata al suolo. I fari "a occhio di bue" sono abbinati a un gruppo ottico posteriore a barra singola, un segno distintivo delle moderne 911. I cerchi a cinque razze in magnesio sono invece un omaggio agli anni '80.

Il design è rivoluzionario, anche per gli standard odierni, con una grande attenzione per la tecnica. Mentre in Ferrari con la F40 si pensava al superamento della barriera dei 320 chilometri orari, gli ingegneri Porsche hanno concentrato i loro sforzi sull'esperienza di guida, intervenendo sull'elettronica. La 959 è stata inoltre dotata di un sistema di trazione integrale "intelligente" e di pannelli della carrozzeria in Kevlar, affiancati alla carrozzeria in alluminio. In breve, un mix micidiale per consentire al flat-six biturbo da 2,8 litri di scaricare a terra i suoi 450 CV, tramite un cambio manuale a sei marce.

Pensate che Porsche ci ha rimesso circa il 50% per ogni 959 prodotta, dimostrando l’impegno nel realizzare un’auto che mostrasse al mondo cosa poteva fare, in una lotta senza esclusione di colpi.

Improvvisamente 1,5 milioni di euro sembrano un affare, o no?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy