La prima Ferrari 250 GT SWB Spider all'asta: potrebbe valere 18 milioni
Ne hanno fatte soltanto 56 e questa ha anche un motore da competizione e interni unici
Hai voglia di far crepare d'invidia i tuoi amici collezionisti di Ferrari vintage? Questa 250 GT SWB California Spider potrebbe essere proprio la soluzione giusta, perché è stata la primissima 250 GT SWB California Spider mai costruita, e proprio quella che la Ferrari presentò al mondo al Motor Show di Ginevra del 1960. Quindi è importante e anche prezios.
Dovrebbe raggiungere un prezzo tra i 15 e i 18 milioni di euro, quando sarà battuta all'asta di RM Sotheby’s alla Monterey Car Week di metà agosto. Considerato il suo significato storico, non sarebbe una sorpresa vederla passare di mano ad un prezzo sostanzialmente più alto del prezzo indicativo, il che la renderebbe una delle auto più costose mai vendute all’asta.
La Ferrari 250 GT SWB Spider sotto la lente
Anche le specifiche di questa 250 GT SWB California Spider non sono poi così male: è il numero di telaio "1795 GT" e contiene alcuni dei tratti più ambiti dei 56 esemplari mai realizzati. Questi includono i fari coperti e un tettuccio rimovibile, mentre si ritiene che il rivestimento nero e il cruscotto dell'abitacolo siano unici, realizzati solo per questo veicolo.
Anche il suo V12 da 3,0 litri "Tipo 168" è lasciato in configurazione da competizione - si crede che siano sole tre auto ad averlo - fa ritenere che la potenza sia vicina a 260 CV.
La macchina è relativamente frugale per gli standard odierni, ma questa scelta permette di limitare la massa (stimata 1.020 kg) e ciò dovrebbe tradursi in emozioni molto intense, visti anche il cambio manuale e lo scarico sportivo. Certo resta il dubbio se la 250 GT SWB California Spider valga tutti quei soldi...
Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.