BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
News

Prodrive P25, restomod d'autore su base Impreza

A 25 anni dal debutto della Impreza WRX nei rally, la Prodrive si appresta a far rivivere il suo mito con l'aiuto dei tecnici del tempo.

Paolo Sardi
Pubblicato il: 30 mag 2022

Partiamo subito con le note dolenti e mettiamoci il cuore in pace. La Prodrive P25, la vettura restomod che si candida a raccogliere l'eredità della Subaru Impreza 22B stradale a 25 anni dai debutto vincente della Impreza WRC nei rally costerà 460.000 sterline, VAT (o IVA per noi italiani) esclusa. Vi risparmio la conversione: in moneta sonante fanno oltre 540.000 Euro. Cerchiamo di capire bene cosa giustifichi tale prezzo.

Di bene in meglio

Di immagini della P25 non ce n'è, a parte lo sketch che vedete qui sopra, ma le prime indiscrezioni lasciano ben sperare. Cominciamo con il ricordare che la Prodrive è l'azienda che si è occupata della gestione del team ufficiale Subaru nei rally dal 1990 al 2008, nessuna improvvisazione. Il progetto P25 ha poi coinvolto tecnici con i fiocchi. Dello stile si è occupato Peter Stevens, colui che firmò a suo tempo l'Impreza WRC, mentre il ruolo di direttore tecnico è stato affidato a David Lapworth, a sua volta tra i padri della Impreza WRC. "La P25 sarà più potente e leggera della macchina degli Anni 90 e si guiderà anche meglio." ha annunciato gongolando lo stesso Lapworth. Sotto il cofano ci sarà un quattro cilindri boxer da oltre 400 CV abbinato a un cambio automatico sequenziale a sei marce, una chicca che la Impreza originaria non aveva affatto. Altre concessioni alla modernità ci sono anche a livello della scocca, con l'impiego di carbonio a profusione. 

Arrivederci a Goodwood

La Prodrive P25 sarà presentata al mondo tra poche settimane, in occasione del Festival of Speed di Goodwood. In totale saranno prodotti solo 25 esemplari. Le prime consegne prenderanno il via già alla fine del 2022. Noi siamo impazienti di vederla, e voi?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.