Il prototipo della Subaru-Impreza-22B-STI-va all'asta
Questo esemplare è il numero 000/400 e fu esposto al Salone di Tokyo. Ha fatto circa 80 km e la sua stima è di mezzo milione di euro.
Non capita spesso che prototipi interessanti vengano messi in vendita liberamente. Di solito vengono testati fino alla morte dai produttori e poi schiacciati nelle presse per motivi legali o per proteggere segreti commerciali. Eppure, non solo questo prototipo della Subaru Impreza 22B STI del 1997 è sopravvissuto per oltre due decenni, ma è rimasto anche in perfette condizioni. Questa è in pratica una 22B nuova di zecca. Il suo contachilometri mostra che ha percorso solo 49 miglia, un'ottantina di chilometri nella sua vita e non è mai stata targata per l'uso su strada.
È proprio lei...
Questo perché si tratta del primo prototipo della magica Impreza 22B STI turbo da 280 CV e 2,2 litri, con la targhetta all'interno che mostra il numero 000 su 400. Per capirci, questa era esattamente l'auto esposta al Motor Show di Tokyo del 1997. Da quanto si racconta, c'erano cinque prototipi 22B in totale che sono stati donati ai membri del team WRC di Subaru, tra cui Colin McRae e Nicky Grist.
Fate la vostra offerta
Questa vettura (telaio 061819) è stata data a David Lapworth di Prodrive, con altri precedenti proprietari elencati come Subaru del Giappone, Prodrive dell'Inghilterra e un anonimo collezionista privato in Giappone. Quindi, con solo 80 km sul contachilometri e la storia piuttosto unica di questa vettura, ci si può aspettare che i compratori non manchino. In effetti, la casa d'aste Bonhams ha fissato una stima di valore che arriva a circa 430.000 sterline, circa mezzo milione di euro. Pronti a rompere il salvadaio?
Leggi anche: Subaru WRX: toh, chi si rivede negli USA!
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.