Qual è la migliore auto sportiva giapponese degli Anni 90?
Uno dei decenni più grandiosi della storia dell’automobilismo ha dato vita a molte auto memorabili, ma quale vincerà?
È il 2024, che diamine! E allora perché stiamo ancora sognando una selezione di discutibili pezzi giapponesi di un'epoca passata? Probabilmente perché gli Anni 90 furono un decennio di totale follia da parte di alcuni dei Costruttori più seri del mondo in quella che era effettivamente una sorta di Guerra Fredda automobilistica. E i risultati sono stati... spettacolari.
La Toyota ha messo la sua vasta conoscenza ingegneristica nella creazione della A80 Supra, una autentica regina della strada. Allo stesso tempo, la Celica GT-Four si scatenava nel Campionato del mondo di rally e certe realizzazioni con le porte a forbice, come la Sera, rubavano i cuori di tutti. Purtroppo non abbastanza da garantire molte vendite.
Nel frattempo a Yokohama, tre generazioni della Nissan Skyline GT-R hanno lasciato un segno indelebile nella memoria (R32-R34) e in una gamma che comprendeva anche la Pulsar GTI-R e uno dei più leggendari mezzi del mondo del drift, la 240SX.
Alla Honda, i progettisti più esperti ascoltavano attentamente le indicazioni di Ayrton Senna e preparavano la NSX di prima generazione per dare battaglia alla concorrenza, mentre gli ingegneri più giovani si dedicavano ai primissimi modelli Civic e Integra Type R.
La Mazda, dal canto suo, ha sempre preferito adottare soluzioni tecniche originali. Ha ottenuto una vittoria a Le Mans nel 1991 con la strabiliante 787B e ha poi trovato il tempo per lanciare l'FD3S RX-7 altrettanto sorprendente e con motore rotativo.
In mezzo a tutto ciò, Mitsubishi e Subaru stavano combattendo con le unghie e con i denti con i loro modelli Impreza e Lancer Evolution, con la 3000GT e l'Eclipse che fornivano ulteriore supporto a favore dell'angolo rosso.
A ben vedere, staremmo qui tutto il giorno se dovessimo elencare ogni singola auto degna di nota del favoloso periodo vissuto dal Giappone negli Anni 90. Non vi tediamo però oltre e ci prendiamo qualche giorno per scegliere la nostra preferita. Torneremo presto sulla questione...
Leggi anche: Le Hot Hatch più hot di sempre
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.