BBC TopGear Italia
retro

Questa Porsche 911 Targa è stata venduta per oltre un milione di euro!

Con ogni probabilità si tratta del prezzo più alto mai pagato per una Porsche Targa d'epoca. C'è però un perché...

Testo di Vijay Pattni tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 18 dic 2022
1 / 6

Il fatto che un'auto molto vecchia sia stata venduta per una cifra molto alta fa notizia quanto il fatto che non si sono più le mezze stagioni. Stavolta però dietro il nuovo record mondiale di prezzo fissato da una Porsche Targa c'è una storia particolare, che merita di essere raccontata.

Damigella d'onore

La macchina in questione è infatti una Porsche d'epoca speciale, e si dà il caso che sia bellissima. Si tratta della 911 S 2.4 Targa del 1972 che Porsche Classic aveva mostrato nel gennaio scorso come damigella di un'edizione speciale della Targa GTS. All'epoca non era ancora in vendita, ma era solo una celebrazione dei 50 anni di vita di Porsche Design, il dipartimento Porsche responsabile delle penne e degli occhiali da sole, degli utensili da cucina e di ogni amenità a marchio Porsche per gli appassionati del brand.

A caro prezzo

Ora, a quanto pare, questa Porsche 911 S 2.4 Targa è stata venduta, fissando un "nuovo record mondiale per il genere Porsche Targa". Ha spuntato infatti la cifra 1.149.000 dollari, secondo la casa d'aste RM Sotheby's. Un sacco di soldi per una macchina così, ma raramente le vecchie Targa sono più belle di questa. In più, chi ha pagato si è portato a casa anche un bell'orologio.

La storia della Targa da record

Prima che finisse tra le mani di Porsche Classic, questa 911 S 2.4 Targa era in effetti una 911 T 2.4 Targa in cattive condizioni e mancante di alcune parti. I tecnici hanno così deciso di revisionare completamente e aggiornare il motore e il telaio alla più attraente variante "S", il che significa 187 CV e iniezione meccanica. Naturalmente, anche la carrozzeria e gli interni sono stati sottoposti a un rinfrescata completa. L'intero processo ha richiesto due anni di lavoro, il che non ha proprio il sapore di "cambio olio e lucidatura" e ricorda più l'Odissea di Omero.

"È sempre un momento molto emozionante per me quando guido qualcosa di così unico", ha spiegato Uwe Makrutzki, responsabile del restauro delle classiche in casa Porsche, al momento della presentazione dell'auto. "Dopo tutto, ho seguito per mesi ogni fase del restauro di questa vettura per riportarla al suo antico splendore. L'emozione di mettersi al volante non si descrive facilmente.". Già, ecco un'altra notizia che non sorprenderà nessuno: una Porsche d'epoca è emozionante da guidare.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy