Questa vecchia Jeep ha un Hellcat V8 da 818 CV e costa 385.000 dollari
Con le cure del tuner americano Vigilante il SUV del nonno diventa una belva
Nel 1988, la Jeep Grand Wagoneer aveva a disposizione 144 cavalli per uno spunto senza troppa fretta, che spesso aveva un che di soporifero. Nel 2024, questo SUV si è ringalluzzito e dispone ora di 818 cavalli per spingere in maniera più entusiasmante la sua maestosa carrozzeria dalle proporzioni classiche.
Un cuore generoso
Quindi, benvenuti all'episodio di oggi di "Old Cars With Massive New V8s Stuffed Inside!" intitolato il "dormiente definitivo" ( stavolta non per le sue prestazioni, fortunatamente). Questo è il lavoro del team californiano Vigilante. Già esperto nel restauro di vecchie Jeep, ha fatto il passo successivo e ne ha resa una supersonica. Perché al centro del cofano c'è il V8 Hemi Hellcat Redeye sovralimentato da 6,2 litri, che eroga 818 CV e 972 Nm di coppia. L'obiettivo? "Tenere il passo di qualsiasi altra cosa incontri sulla strada", dicono, e non ne dubitiamo minimamente.
Un contorno sostanzioso
Ci sono un cambio automatico a quattro velocità e una trazione integrale che tentano di distribuire quella potenza su tutte e quattro le ruote, e ammortizzatori Fox Racing e molle Eibach che provano a mantenere l'auto puntata nella direzione desiderata dal pilota. Ci sono pure freni enormi con pinze a sei pistoncini, il che sembra... sensato. C'è altro ancora? Nuova vernice, nuovi vetri, migliore insonorizzazione, nuova pelle di qualità migliore, inserti in velluto a coste (!) e nuove ruote da 17 pollici. Avrete notato anche che l'assetto è un po' più alto di quello di un normale GW.
"Con le nostre sospensioni aggiornate, i freni e le ruote più grandi, Vigilante si impegna a riportare sulla strada i leggendari Grand Wagoneer con tutto ciò di cui gli automobilisti di oggi hanno bisogno per divertirsi", ha affermato il boss dell'azienda, Daniel van Doveren.
Naturalmente, tutto questo costerà una bella cifra: Vigilante dichiara che questa fuoriserie è disponibile per 385.000 dollari. Certo sono un sacco di soldi per una vecchia Jeep, ma questa ha davvero tanti cavalli.
Leggi anche: Jeep si butta sull'elettrico con la Wagoneer S
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.