
Queste quattro rarissime Aston Martin Zagato sono in vendita
Si tratta di tre Vanquish e di una DBS. Vi serve forse una mano per raccogliere la mascella da terra?
Il salvadanaio è pieno e non sai cosa fare di quel gruzzoletto? Non preoccuparti, una soluzione c'è perché queste splendide Aston Martin Zagato sono all'asta. Il quartetto è una collezione quasi completa delle più recenti collaborazioni tra Aston e la leggendaria carrozzeria.
Le gemelle diverse
La famiglia Vanquish Zagato è stata presentata nel 2016 e in questo lotto ci sono una Shooting Brake, una Speedster e una Volante. La Speedster è la più rara, con solo 28 esemplari che si pensa esistano, mentre la Shooting Brake e la Volante sono - e lo diciamo sorridendo - un po' più comuni con 99 esemplari ciascuna. Basati sulla seconda generazione della Vanquish S, questi modelli Zagato presentano una riprogettazione quasi totale. La parte anteriore ottiene nuove firme luminose, una griglia e uno splitter. A fare da contorno ci sono anche cerchi in lega diversi a cinque razze e passaruota più carnosi.

Le prestazioni delle Aston Martin Vanquish
Anche la parte posteriore beneficia di una revisione completa: i fanali posteriori comprendono elementi "a punta" uniti tra uno spoiler del bagagliaio pronunciato, mentre il diffusore inizia molto più in alto e avvolge una coppia di quattro tubi di scarico. È un bel modo di spendere quei centesimi accumulati. Meccanicamente, usano tutte lo stesso V12 aspirato da 6,0 litri dell'auto originale, con 600 CV e un cambio automatico a otto velocità. I numeri sono forti: 0-100 in 3,5 secondi e una velocità massima di oltre 320 km/h.
La ciliegina sulla torta
Poi arriva la quarta, la DBS GT. È stata creata per celebrare il 100° anniversario di Zagato e faceva parte della "DBZ Centenary Collection" composta da due auto. Ne sono state realizzate solo 19 coppie, quindi è più probabile che tu veda un'eclissi solare totale rispetto a una di queste due. Si basa sulla DBS Superleggera e adotta alcuni degli spunti stilistici visti nei precedenti modelli Vanquish, anche se con un po' più di sostanza.

La parte anteriore guadagna una griglia più imponente, fari più affilati e un cofano scavato. Lo spoiler del bagagliaio è stato sostituito da due elementi orizzontali in carbonio, mentre il paraurti posteriore è più sagomato. Anche il V12 da 5,2 litri della Superleggera è stato portato a circa 770 CV, con un tempo da 0 a 100 di 3,4 secondi e una velocità massima di... oh dai, come se importasse quando un'auto ha questo aspetto.
Aspettatevi che la cifra finale includa molti, molti zeri...
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.