BBC TopGear Italia
retro

All'asta la Range Rover Classic del 1980 che fu di Bob Marley

È un'auto con un'incredibile storia alle spalle. La stima indica un valore inferiore a quello che si potrebbe pensare

Testo di Cat Dow tradotto e adattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 28 feb 2023
1 / 18

Una Range Rover Classic del 1980, che si ritiene sia stata di proprietà dell'unico e inarrivabile Bob Marley, sarà messa all'asta da Classic Car Auctions senza riserva alla fine di marzo. Notate la frase "senza riserva". Non stiamo parlando della Delta Integrale di Mr Bean, tenuta in modo impeccabile. Questa vecchia Rangie ha un disperato bisogno di un po' di manutenzione.

Come una tela per i ragazzi

La proprietà del leggendario musicista è venuta alla luce quando si è scoperto che sul documento di immatricolazione originale c'era scritto Robert Nesta Marley. Originariamente di colore rosso Masai, questa Range è una miscela unica di nero, verde e blu, che si dice sia stata dipinta da alcuni dei figli di Marley.

SOS restauro

Con l'aspetto malmesso di un'auto passata per le mani di qualche stuntman, questa particolare Range Rover non è in condizioni ottimali. Sebbene abbia solo 62.000 chilometri all'attivo (ovvero circa 100.000 km), il motore non si trova nemmeno sotto il cofano, ma è invece nascosto tra i pezzi nella parte posteriore della tre porte. Materiale da restauro profondo, quindi. Facendo due conti, è stata acquistata all'incirca nel periodo in cui uscì "Redemption Song", quando la star del folk e del reggae era spesso in tour con la sua band per promuovere l'ultimo album in studio, Uprising.

La storia dell'auto

Secondo quanto riferito, una delle due Range Rover possedute dal cantante, la Classic, fu spedita da Birmingham, nel Regno Unito, alla Germania, poi alla Giamaica e quindi regolarmente traghettata tra la nazione caraibica e Blighty, prima della morte prematura di Marley all'età di 36 anni. L'altra era del 1976. È stata ritrovata nel 2015 e completamente restaurata. "Siamo lieti di offrire questa Range Rover che fu di Bob Marley in un'asta pubblica", ha dichiarato Simon Langsdale di Classic Car Auctions. "Questa opportunità unica di acquistare non solo un esemplare del primo periodo della Range, ma anche uno con una storia legata alla leggendaria star del reggae - sono sicuro che attirerà un enorme interesse".

La stima del prezzo

Secondo Langsdale "esemplari completamente restaurati sono stati venduti a 130.000 sterline negli ultimi anni, poco meno di 150.000 euro. Il legame con la celebrità può aggiungere fino al 20% di valore  e quindi questa è un'ottima opzione di investimento. Per un vero fan di Bob Marley che sia anche un appassionato di motori, possedere questa Range Rover sarà qualcosa che va al di là del prezzo ed è un'opportunità unica nella vita".

La Range di Marley sarà messa all'asta al Practical Classics Classic Car and Restoration Show il 26 marzo al NEC di Birmingham, tornando, in modo piuttosto romantico, nel luogo in cui è nata.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy