BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
retro

Renault 5 Diamant, una concept elettrica per i 50 anni della Cinq

Il designer Pierre Gonalons firma questo prototipo restomod che reinterpreta le forme della mitica Renault 5 a mezzo secolo dal suo lancio

Top Gear Team
Pubblicato il: 06 lug 2022

La Renault 5 compie 50 anni e la Casa della Régie si prepara a festeggiare come si deve questo anniversario, con eventi happening e iniziative di ogni genere. La partenza delle celebrazioni è in grande stile. La stessa Renault ha infatti incaricato Pierre Gonalons di reinterpretare la Cinq e la Renault 5 Diamant che vedete in queste foto è il risultato. Siccome non è detto che tutti conoscano l'autore, procediamo con le presentazioni del caso. Gonalons è un famoso designer, indicato dalla rivista Architectural Digest come uno dei cento migliori creativi oggi in circolazione, esponente di spicco dell'arte francese.

Renault 5 Diamant Pierre Gonalons faro

Come una pietra preziosa

Per realizzare la Renault 5 Diamant buon Pierre ha lavorato a stretto contatto con la divisione Couleurs et Matières di Design Renault. Avuta carta bianca dall'Azienda, Gonalons ho trovato ispirazione nelle arti decorative e nel mondo dell'alta gioielleria. "Con la Renault 5 Diamant ho voluto rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasponendo nel mondo dell'automobile il mio universo di forme e di colori" ha detto il designer. Per sottolineare meglio le forme della Renault 5, che dai 1972 al 1984 ha conquistato oltre cinque milioni di clienti, Gonalons & Co. hanno ripulito la carrozzeria di ogni fronzolo. I fari applicati hanno sfaccettature che ricordano le pietre preziose e la carrozzeria poggia su ruote larghe, ereditate dalla versione Alpine.

Renault 5 Diamant Pierre Gonalons volante

Attenzione ai dettagli

La vernice rosa a triplo strato ha pigmenti dorati al suo interno, che risplendono sotto il sole, mentre nella penombra emergono sfumature bluastre. Anche per l'abitacolo è stato scelto un taglio minimalista. Tra i materiali spiccano gli elementi inossidabili, le superfici dorate e la finitura marmorea del volante. I vari componenti sono espressione della maestria degli artigiani francesi. Un primo esempio viene proprio dal volante, prodotto in marmo "Grand Antique d’Aubert" riciclato dagli specialisti di Minéral Expertise. La plancia è invece rivestita da un intreccio di crini di cavallo realizzato dalla Métaphores, mentre i loghi sono opera dell'atelier Bertin-Aubert di Parigi. La vettura è dotata di un motore 100% elettrico, il cui pulsante di avviamento ha un sistema di riconoscimento delle impronte digitali

Renault 5 Diamant Pierre Gonalons

A fin di bene

La Renault 5 Diamant sarà venduta all’asta con la sua gemella NFT, una realtà digitale con cui la Casa francese s'interfaccia per la prima volta. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore di Give Me 5, la nuova iniziativa di responsabilità sociale Renault che si rivolge alle nuove generazioni attraverso lo sport e la musica.

 

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.