Renault 5 Diamant, una concept elettrica per i 50 anni della Cinq
Il designer Pierre Gonalons firma questo prototipo restomod che reinterpreta le forme della mitica Renault 5 a mezzo secolo dal suo lancio
La Renault 5 compie 50 anni e la Casa della Régie si prepara a festeggiare come si deve questo anniversario, con eventi happening e iniziative di ogni genere. La partenza delle celebrazioni è in grande stile. La stessa Renault ha infatti incaricato Pierre Gonalons di reinterpretare la Cinq e la Renault 5 Diamant che vedete in queste foto è il risultato. Siccome non è detto che tutti conoscano l'autore, procediamo con le presentazioni del caso. Gonalons è un famoso designer, indicato dalla rivista Architectural Digest come uno dei cento migliori creativi oggi in circolazione, esponente di spicco dell'arte francese.
Come una pietra preziosa
Per realizzare la Renault 5 Diamant buon Pierre ha lavorato a stretto contatto con la divisione Couleurs et Matières di Design Renault. Avuta carta bianca dall'Azienda, Gonalons ho trovato ispirazione nelle arti decorative e nel mondo dell'alta gioielleria. "Con la Renault 5 Diamant ho voluto rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasponendo nel mondo dell'automobile il mio universo di forme e di colori" ha detto il designer. Per sottolineare meglio le forme della Renault 5, che dai 1972 al 1984 ha conquistato oltre cinque milioni di clienti, Gonalons & Co. hanno ripulito la carrozzeria di ogni fronzolo. I fari applicati hanno sfaccettature che ricordano le pietre preziose e la carrozzeria poggia su ruote larghe, ereditate dalla versione Alpine.
Attenzione ai dettagli
La vernice rosa a triplo strato ha pigmenti dorati al suo interno, che risplendono sotto il sole, mentre nella penombra emergono sfumature bluastre. Anche per l'abitacolo è stato scelto un taglio minimalista. Tra i materiali spiccano gli elementi inossidabili, le superfici dorate e la finitura marmorea del volante. I vari componenti sono espressione della maestria degli artigiani francesi. Un primo esempio viene proprio dal volante, prodotto in marmo "Grand Antique d’Aubert" riciclato dagli specialisti di Minéral Expertise. La plancia è invece rivestita da un intreccio di crini di cavallo realizzato dalla Métaphores, mentre i loghi sono opera dell'atelier Bertin-Aubert di Parigi. La vettura è dotata di un motore 100% elettrico, il cui pulsante di avviamento ha un sistema di riconoscimento delle impronte digitali.
A fin di bene
La Renault 5 Diamant sarà venduta all’asta con la sua gemella NFT, una realtà digitale con cui la Casa francese s'interfaccia per la prima volta. Il ricavato della vendita sarà devoluto a favore di Give Me 5, la nuova iniziativa di responsabilità sociale Renault che si rivolge alle nuove generazioni attraverso lo sport e la musica.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.