Ringbrothers porta al SEMA una Rolls-Royce con un V8 GM da 650 CV
Jim e Mike hanno svelato la loro ultima creazione: una Silver Cloud del '61 con molta, molta potenza
A prima vista, assomiglia a qualsiasi altra Rolls-Royce Silver Cloud II, anche se ha vissuto una vita di maschere di cetriolo e morbide federe di seta. Il rumore che fa, tuttavia, è molto diverso da quello delle sue simili. Ha infatti un cuore americano. Un grande cuore americano, borbottante e sovralimentato. È una Rolls-Royce SCII modificata da Ringbrothers in maniera davvero speciale. Oddio a ben vedere la maggior parte di ciò che fanno i Ringbrothers è speciale, come la Chevy K5 Blazer restomod di cui avevamo parlato tempo fa. Questo particolare progetto è iniziato spogliando un modello di lusso britannico – la Silver Cloud II del ’61 che alla fine si sarebbe trasformata nella spettacolare Phantom di oggi – fino al suo nudo metallo. Eventuali imperfezioni riscontrate sulla carrozzeria sono state poi riparate a mano, dopodiché è stata trattata con una candida verniciatura bianca.
Sotto mentite spoglie
"Con l'eccezione dei badge personalizzati e di altri tocchi sottili", ha affermato Ringbrothers, "l'esterno, per lo più di serie, nasconde in gran parte la completa trasformazione dell'icona del lusso". In effetti, la parte più sorprendente della trasformazione è nel profondo. Il V8 originale da 6,2 litri della Silver Cloud è finito nel cestino dei rifiuti, al suo posto c'è un V8 LT4 sovralimentato da 6,2 litri della GM. Pertanto, ora sono disponibili circa 650 CV e 860 Nm di coppia, sfruttati da un nuovo cambio a dieci velocità e inviati alle ruote posteriori tramite un albero di trasmissione in fibra di carbonio.
Una struttura ad hoc
Non sorprende che l'intero telaio sia nuovo. Si parte da una base fornita da Roadster Shop con bracci per le sospensioni personalizzati e travi del telaio realizzati da Ringbrothers; Coilovers Fox a tutto tondo; nuovi freni con dischi da 15 pollici; nuove barre antirollio e altri componenti Corvette; ruote personalizzate da 18 pollici con centri delle ruote speciali per mantenere il logo in posizione verticale, onorando lo stile delle ruote di Rolls.
Bella (anche) dentro
Ulteriori accenni a RR si riscontrano nell'incredibile attenzione ai dettagli all'interno. C'è un cielo completamente stellato con 1.000 luci a LED cucite a mano, un classico pannello degli strumenti e ci sono persino tavolini estraibili. "Abbiamo investito oltre 3.400 ore nella progettazione, nella verniciatura e nella costruzione di questo progetto che combina il passato e il presente di Rolls-Royce con un tocco americano da 650 cavalli", ha affermato Mike Ring, comproprietario di Ringbrothers.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.