BBC TopGear Italia
retro

RM Sotheby's: una collezione di Ferrari in asta a Villa Erba

Nella Collezione Aurora ci sono pezzi di grande pregio, tra cui spicca una 250 GT SWB Berlinetta

Top Gear Team
Pubblicato il: 04 mag 2023
1 / 13

"Nascosta al pubblico e mai esposta": così RM Sotheby's descrive la bella collezione di Ferrari che sarà messa all'asta nelle prossime settimane. Speriamo che le cose cambino con i nuovi proprietari. La Collezione Aurora comprende 14 auto che saranno vendute all'asta di Villa Erba, 12 delle quali indossano il logo del Cavallino Rampante e appaiono più che mai spettacolari, ritratte nella neve svedese.

Quella bella dozzina

Il pezzo forte è una 250 GT SWB Berlinetta che si stima possa essere venduta a un prezzo compreso tra 7 e 8 milioni di euro. Da brivido. E quanto è bella la SP1 Rosso Fuoco e Giallo Modena? È praticamente nuova di zecca, con appena 25 km all'attivo.  Le due intruse nella collezione sono una Mercedes 300 Sc Roadster e una bella 300 SL Gullwing che, a quanto pare, è stata una delle sole 17 consegnate nuove in Svezia negli anni Cinquanta.

Tra passato e presente

C'è un mix di Ferrari classiche e moderne, con le vecchie generazioni che includono una Daytona Spider, una 500 TR Spider, una 275 GTS, una 250 GT Cabriolet, una Testarossa e una 275 GTB/4. Roba da perdere la testa. Il resto dei pezzi più moderni, dopo la Monza, sono una 550 Barchetta, una 360 Spider, una SA Aperta e una 550 Maranello Blu Pozzi che presenta un fantastico interno in pelle marrone brillante. Date un'occhiata qui sotto...

Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy