RM Sotheby's vende in asta i cimeli di Graham Hill
Per la prima volta si potrà acquistare il premio di Campione del Mondo piloti di Formula 1
Pochi giorni dopo che i cimeli sportivi personali di Nigel Mansell sono stati messi all'asta - raccogliendo qualcosa come circa 2,3 milioni di euro, gli oggetti di un altro campione di F1 sono pronti ad andare al migliore offerente. RM Sotheby's ha annunciato l'asta del mese prossimo della Graham Hill Collection, che comprende 59 lotti legati alla brillante carriera del due volte campione di F1 e vincitore della Triple Crown.
Pezzi pregiati
Il più degno di nota è forse il trofeo del Campionato Mondiale Piloti FIA del 1962 di Hill, la prima volta che una cosa del genere è stata offerta pubblicamente. Sarà venduto senza riserva, ma ha una stima che va dai 30 a i 40.000 euro. C'è anche il trofeo del 1° posto di Hill del Gran Premio di Monaco del 1969, che potrebbe fruttare addirittura oltre 60.000 euro: Hill vinse cinque volte la gara - guadagnandosi il soprannome di Mr Monaco. Si pensa che questa sia la prima volta che il trofeo di un vincitore di Monaco viene messo all'asta.
Autentiche chicche
Altri lotti includono un casco (23-35.000 euro) ispirato al club di canottaggio di HIll, una tuta (10-15.000 euro) e il trofeo di vetro che Hill ricevette per aver vinto Le Mans insieme a Henri Pescarolo alla guida di una Matra-Simca MS670 nel 1972. Purtroppo non c'è molto della 500 Miglia di Indianapolis, a parte un dipinto, alcuni occhiali e l'assegno del vincitore del 1966. Quest'ultimo riporta la cifra di $ 12.500 ma ora ha una stima di 300-500 euro: presumibilmente non è possibile portarlo al banca e intascare la somma. Ci sono anche prove evidenti che si è trattato quasi di uno sgombero... qualche candidato per il trofeo del secondo classificato sportivo dell'anno del Daily Express? Potrebbe essere vostro per meno di 150 euro.
Le offerte inizieranno alle 14:00 di sabato 4 novembre nell'ambito dell'asta di RM Sotheby's a Londra. Potete sfogliare tutti i lotti sul sito RM Sotheby's.
Immagini: RM Sotheby’s
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.