BBC TopGear Italia
retro

Sette auto con cui la Caterham si è scatenata

Oggi è la Project V a fare scalpore ma ci sono state anche altre occasioni in cui la Caterham si è impegnata molto e ha pensato fuori dagli schemi

Top Gear Team
Pubblicato il: 04 apr 2024
1 / 1

Caterham Levante RST V8

La Seven V8 da 2,0 litri metteva insieme una coppia di motori da moto e la sua versione sovralimentata erogava circa 500 CV. È stata tirata in soli otto esemplari, con un prezzo di 115.000 sterline, circa 135.000 euro. Caspita!

Caterham 21

La 21, che era una Seven con carrozzeria convenzionale e maggiore "praticità", arrivò nel '94 per celebrare i 21 anni dal debutto della Caterham al posto della Seven dalla Lotus. L'arrivo della Elise l'ha uccisa.

Caterham F1 Team

Tony Fernandes aveva messo insieme uno strampalato team di F1 con sede nel Regno Unito che ha corso con licenza malese. Ho fatto ricorso al crowdfunding nel 2014. Non ha vinto molto. Coraggioso.

Caterham SV

La ‘Series V’ o ‘Special Vehicle’  è una Seven per persone di statura normale, con quella decina di centimetri di larghezza extra. OK, quindi pesa 25 kg in più, ma c'è meno rischio di essere colpiti da una trombosi venosa profonda fatale.

Caterham C120

Qui c'è ancora lo zampino del citato Fernandes, che ha collaborato con la Renault per riportare in vita il badge Alpine e un'auto sportiva tradizionale di dimensioni simili a quelle della Toyota GT86 con un motore RenaultSport. I problemi finanziari hanno stroncato il progetto.

Caterham Aeroseven

Sorprendente concept del 2013 con sospensioni pushrod in stile F1, 240 CV sviluppati da un motore Ford Duratec, un po' di tecnologia e di aerodinamica e molto verde. È stata silenziosamente soffocata nel 2014. Peccato.

Caterham EV Seven

La Caterham EV Seven è un ‘lightweight concept’ sviluppato con Swindon Powertrain con un motore elettrico e una batteria da 52 kWh, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e oltre 240 CV... suona vagamente familiare?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy