Questa Porsche 964 restomod da 400 CV arriverà in Italia
Theon Design ha ripensato una vecchia Porsche per un nuovo cliente italiano
È decisamente una buona giornata, quella di oggi, perché vediamo un'altra Porsche 911 d'epoca completamente rimessa a nuovo. È opera di Theon Design, azienda con sede nell'Oxfordshire, e questa vecchia auto è stata trasformata per un nuovo cliente che si trova proprio in Italia. Denominata "ITA001", prende come base la serie 964. Ci dicono che l'auto donatrice è stata sverniciata fino al metallo nudo prima di essere completamente restaurata e dotata di una carrozzeria interamente in carbonio. Ogni pannello è stato digitalizzato e modellato in 3D per ottenere un adattamento perfetto.
Perfetto peso forma
La macchina si trova tra l'altro in perfetto peso forma. Theon Design ci dice che l'ITA001 pesa solo 1.152 kg, ovvero circa lo stesso peso di una colazione americana a pieno carico. Il che significa che il nuovo flat-six da 4,0 litri raffreddato ad aria dovrebbe saper capitalizzare bene l'eventuale pole position al semaforo. Il sei cilindri è stato dotato di un acceleratore drive-by-wire che promette una "risposta tagliente come un rasoio", insieme a corpi farfallati indipendenti, a un complesso di aspirazione ad alte prestazioni prelevato dalla 997 GT3 e a un volano a doppia massa.
A tutta forza
In questo modo, l'auto eroga ben 405 CV e 427 Nm di coppia, inviati alle ruote posteriori tramite un differenziale a slittamento limitato originale della 993 RS e un cambio a sei rapporti. Lo scarico è un impianto con rivestimento ceramico "commutabile". La colonna sonora dovrebbe essere spettacolare.
Una cura manicale
Theon ha montato ammortizzatori adattivi a cinque stadi sulla 964 italiana, insieme a un sistema di sollevamento idraulico del muso per aiutare a superare i marciapiedi, oltre ad altre chicche come un cablaggio "di livello aerospaziale", un moderno compressore dell'aria condizionata e una nuova pompa elettrica del servosterzo. Queste ultime due sono state spostate nella parte anteriore dell'auto, in posizione ribassata. L'auto è stata rifinita in nero, con cerchi Fuchs da 18 pollici, mentre all'interno troviamo pelle marrone "tabacco" e sedili Recaro "touring" davanti e i sedili posteriori a secchiello della Porsche 928. Grande anche lo stereo Bluetooth.
A caro prezzo
Ovviamente si tratta di un esemplare unico totalmente personalizzato, quindi non è stato indicato il prezzo esatto, ma sappiamo che le parcelle di Theon Design partono tipicamente da circa 430.000 euro. Ok, la vostra espressione è più che giustificata...
Leggi anche: Benton Performance: la casa delle vecchie Porsche a 4 cilindri
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.