BBC TopGear Italia
retro

Theon Design Porsche 911: look classico e tecnologia del XXI secolo

Questa 911 964 restomod è dotata di compressore volumetrico e sospensioni semi-attive

Testo Ollie Kew riadattato da Paolo Sardi
Pubblicato il: 09 dic 2022
1 / 20

La storia parla chiaro: Porsche non produce versioni supercharged della 911. Se quindi amate quel tipo di sovralimentazione e proprio volete una Carrera così, dovete seguire la strada del restomodding. E questo sentiero vi condurrà a Deddington, nell'Oxfordshire, dove potrete ammirare il primo esempio di Porsche 911 964 realizzato per un cliente da Theon Design con il flat-six supercharged da 3,6 litri.

In perfetto peso forma

Commissionata da un belga e dopata con un compressore volumetrico, la 911 in questione sviluppa la bella potenza di circa 400 CV. La coppia è invece nell'ordine dei 500 Nm, che sono indubbiamente tanti per un'auto che pesa circa come una Ford Fiesta ST. Pronta a partire con il pieno di benzina, la Porsche 911 opera della Theon Design pesa 1.265 kg. La massa, tra l'altro, è meglio bilanciata rispetto a quella che aveva la 911 prima delle modifiche. Il compressore è infatti fissato ai supporti originali del climatizzatore, e si trova dunque nella zona anteriore.

Complimenti per la trasmissione

La potenza è gestita da un cambio manuale a cinque rapporti ricostruito e da un differenziale autobloccante. Nel frattempo, gli pneumatici sono tenuti a contatto con la strada grazie a un sistema di sospensioni adattive su misura a cinque regolazioni, messo a punto per digerire anche l'asfalto butterato delle strade secondarie. 

Due motivi di vanto

Alla Theon sono molto orgogliosi del fatto che l'auto non necessiti di aperture antiestetiche nella carrozzeria per il raffreddamento supplementare e della simmetria che regna nel vano motore. È tutto molto ordinato, come ci si aspetterebbe per un prezzo base di pericolosamente vicino ai 450.000 euro. Più le tasse. Più l'auto donatrice. Più tanta pazienza: servono 18 mesi per la costruzione della vostra auto su misura.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy