Top Gear's Top 9: le cabrio e le spider con i tetti più sorprendenti e strani
Con l'estate che impazza, ecco una selezione di scoperte tra le più originali e audaci
01 Peugeot 402 Eclipse
Pensate che la 206CC sia la prima Peugeot ad avere un tettuccio rigido a scomparsa? Non, mes amis. Già nel 1931 questo meccanismo ingombrante - e ingombrante è dire poco - fu brevettato per la splendida 402 di epoca prebellica. Il tetto non si piegava, si sollevava semplicemente nel bagagliaio (enorme) .
Ha entusiasmato il pubblico... ma nessuno è mai andato davvero a comprarne una.
02 Ford Fairlane 500 Skyliner
Per niente preoccupata dall'incapacità della Peugeot anteguerra di prendere davvero piede, Ford ha proposto un'altra auto con il tetto a scomparsa in un unico pezzo tra il 1957 e il 1959, producendo alla fine quasi 50.000 esemplari della Fairlane 500 Skyliner.
L'Hardtop Hide-Away, così come veniva commercializzato, faceva affidamento su sette motori elettrici... e consumava tutto lo spazio del bagagliaio.
03 Porsche 718 Spyder RS
Per la Boxster più estrema, Porsche ha ridisegnato il tetto per renderlo più leggero di 7,6 kg e ha cambiato i suoi punti di attacco a causa della presenza di nuovi condotti di aspirazione.
Si può rendere la dieta ancora più ferrea uscendo semplicemente con il "bimini top" che si vede qui. È un'idea ispirata ai parasole degli yacht che potreste vedere a Monaco. Ma che pare un po' insensato se usato a Rozzano.
04 Citroen C3 Pluriel
Torniamo ora al 2003, quando Citroen decise di reinventare l'utilitaria con una capote in tessuto retrattile e mancorrenti sul tetto che si potevano sganciare del tutto, prima di partire da casa. Ancora una volta, qualcosa di fantastico sulla riviera, ma non così cool a Chivasso.
Nonostante ciò, in qualche modo è rimasta in vendita fino al 2010. Resta un'icona del primo decennio del secolo, come un Motorola Razr. Ma è più difficile da piegare.
05 Ferrari 575 Superamerica
Forse l'idea del tetto a scomparsa più semplice possibile: una bolla di vetro che ruota di quasi 180 gradi e si appoggia a testa in giù, diventando come una ciotola gigante. Il rovescio della medaglia? Se si riempie di polvere o di umidità, alzando il tettuccio tutto viene scaricato sul pilota, sul passeggero e sull'interno della supercar V12.
La Renault Wind lo ha copiato, con una copertura tonneau per fermare risolvere l'inconveniente.
Top Gear
Italia Newsletter
Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter. Riceverai tutte le nuove notizie nella tua casella di posta.
Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.
06 Honda CRX del Sol
La rivale della MX-5 della Honda ha avuto un'idea bizzarra: perché non trasformare la copertura del bagagliaio in una specie di scatola della pizza, infilandoci il tetto dentro, con ogni manovra motorizzata? Bene, solo Honda poteva rendere affidabile tutto questo.
Tuttavia, quando è arrivata la S2000, l'azienda ha deciso che una capote semi-elettrica era dopotutto più intelligente, quindi il tetto della Del Sol rimane una "soluzione" unica al problema delle auto scoperta.
07 Porsche 991 targa
La 911 Targa è stata originariamente inventata come una scappatoia quando si è sparsa la voce che il mercato statunitense, estremamente redditizio, avrebbe potuto vietare le spider a causa del rischio di lesioni da ribaltamento.
Detta legislazione non è mai stata approvata e le moderne protezioni antiurto e i roll hoop pop-up significano che i cabrio saranno ancora molto tempo con noi. La Porsche ha tuttavia mantenuto in listino anche la Targa, insieme al suo maestoso (ed estremamente pesante) top in tessuto e vetro.
08 Bugatti Veyron Gran Sport
La decappottabile più veloce del mondo è stata fornita con due pannelli del tetto a clip che non si adattavano al bagagliaio frontale e non si potevano portare con sé smontati. Quindi, per le emergenze, c'era un ombrello oblungo che infilava il suo manico in una rientranza in stile portabicchieri tra i sedili.
Con il tetto di emergenza in posizione, la velocità massima scendeva da 405 a, uh, 130 km/h. Quindi, se vuoi sfidare una Veyron su una autobahn, aspetta solo che il suo guidatore alzi l'ombrellone.
09 Newport Convertible Engineering Range Rover
Alcune auto non dovrebbero essere decappottabili, tra cui la Range Rover. Ma ciò non ferma i carrozzieri come Newport Convertible Engineering, che hanno decapitato in passato vetture del calibro di Tesla Model S, Jaguar XJ e persino una Ford F-150.
Come funzioni il tetto è un mistero. Gli scatolati del tetto sono rimasti al loro posto, quindi presumibilmente la tela pieghevole si adatta perfettamente a tutti quegli elementi. Attediamo con una certa curiosità l'esito del crash test. Ehm.
Leggi anche: Top Gear's Top 9: le auto da strada con posizione di guida centrale