BBC TopGear Italia
retro

Top Gear's Top 9: le migliori Alfa Romeo della storia

Il Biscione non ha fatto solo capolavori, ma queste auto sono pezzi davvero notevoli

Top Gear Team
Pubblicato il: 02 lug 2023
1 / 1

01 Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

La Giulia berlina del 2015 ha segnato un ritorno ad alti livelli per l'Alfa Romeo. E la più grande Alfa dei tempi moderni è di gran lunga la Giulia Quadrifoglio. È una rivale della BMW M3 con un cuore vero, un V6 biturbo da 2,9 litri elaborato con l'aiuto degli ingegneri Ferrari che eroga 510 CV e 600 Nm di coppia.

02 Alfa Romeo P3 Tipo B

Progettata dal leggendario Vittorio Jano, la P3 Tipo B con motore a otto cilindri in linea ha dominato i Gran Premi nei primi anni Trenta con piloti come Tazio Nuvolari al volante. Ha anche l'onore di essere la prima vera auto da corsa monoposto.

03 Alfa Romeo 33 Stradale

La 33 Stradale a motore centrale ha tutte le carte in regola per essere l'Alfa più bella di sempre, il che potrebbe renderla anche l'auto più bella di sempre. Della Tipo 33 da corsa esisteva anche una versione stradale (ok, era già scritto...), costruita in soli 18 esemplari nel periodo 1967-1969.

04 Alfa Romeo 158/159 Alfetta

La 158 nacque originariamente nel 1937, ma ben oltre un decennio più avanti - dopo essere stata messa da parte durante la Seconda Guerra Mondiale - vinse il Campionato del Mondo di Formula Uno nel 1950 e nel 1951 come 159. È una delle auto da corsa di maggior successo di sempre, avendo vinto 38 dei 42 Gran Premi a cui ha partecipato.

05 Alfa Romeo Giulia Sprint GTA

Nel 1965, la Giulia Sprint GT diventa GTA, con la lettera in più che sta per alleggerita. Questo grazie ai pannelli in alluminio, ai finestrini in plexiglas e agli interni spogli, che permisero alle 200 special omologate di pesare solo 745 kg.

06 Alfa Romeo Spider

Presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra del 1966, la splendida Spider 1600 disegnata da Pininfarina fu l'ultimo progetto in cui Battista Pininfarina fu coinvolto prima della sua morte, avvenuta nello stesso anno. Pininfarina costruì la roadster a motore anteriore e trazione posteriore per l'Alfa Romeo, con quasi 9.000 esemplari venduti. L'auto ha poi avuto una lunga storia e quella che vedete qui è la quarta serie, degli anni Novanta.

07 Alfa Romeo SZ

Dalle linee slanciate di Pininfarina all'estrema nitidezza anni Ottanta di Zagato. La SZ del 1989 era una coupé sportiva brillantemente squadrata, alimentata dal famoso V6 Busso da 3,0 litri.

08 Alfa Romeo 8C Competizione

Con un nome che richiamava le Alfa 8C di un tempo e una carrozzeria straordinaria quasi identica alla concept car del 2003, la 8C Competizione del 2007 era una supercar Alfa moderna. L'auto è stata costruita anche in una versione spider, meno riuscita dal punto di vista della pulizia della linea.

09 Alfa Romeo Montreal

L'Alfa degli anni Settanta per eccellenza: la 2+2 Montreal fu progettata da Marcello Gandini alla Bertone e utilizzava un derivato del motore V8 da 2,6 litri che si trovava sulla 33 Stradale. Quando era nuova costava più di una Porsche 911, ma si pagava volentieri il prezzo per quel look esotico.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy