BBC TopGear Italia
retro

RM Sotheby's vende in asta l'ultima Mercedes 300 SL Gullwing costruita

Per questo esemplare rosso la stima arriva a circa 3,5 milioni di dollari, pari a 3,3 milioni di euro.

Top Gear Team
Pubblicato il: 13 nov 2024
1 / 12

Questa è l'ultima Mercedes-Benz 300 SL Gullwing mai costruita ed è anche la prima a prendere il nome da un episodio di Friends. Ecco a voi quella che la casa d'aste RM Sotheby's chiama "The Last One". Perché è proprio così: è l'ultima delle 1.400 SL Gullwing e, quindi, la versione finale dell'auto più bella e desiderabile che Mercedes-Benz abbia mai costruito.

Come mamma Mercedes l'ha fatta

Questa particolare 300 SL Gullwing è stata completata il 15 maggio 1957, costruita come "Standwagen" su ordinazione speciale per essere esposta alla Fiera Internazionale di Poznan del 1957. Chiunque l'abbia realizzata ha infranto le regole della 300 SL non dotando questa Silver Arrow di una vernice argento, ma rifinendola in "Fire Engine Red" (il nome del codice vernice) insieme agli interni in pelle color crema.

Dopo la sua apparizione alla Fiera di Poznan, l'auto è stata spedita negli Stati Uniti e, nel corso della sua lunga, "fortunata vita", si dice abbia avuto solo quattro proprietari. Il più recente e attuale dei quattro, un privato, ha guidato l'auto per ben 25 anni. Ed è rimasta praticamente uguale a come è uscita dai cancelli della fabbrica nel 1957. Stesso colore, stesso telaio, motore, carrozzeria, cambio e assali anteriore/posteriore.

Prestazioni e prezzo della Mercedes 300 SL Gullwing

Vale la pena di dedicare un momento per ricordarvi un po' di cose. Il telaio della 300 SL derivava direttamente dalla W194 da corsa che l'aveva generata, pesando solo 50 kg. Il suo design impediva di montare portiere normali, quindi sono arrivate le ali di gabbiano. Il motore era a sua volta un derivato del sei cilindri in linea da corsa da 3,0 litri, che qui produceva circa 215 CV.

Tale potenza consentiva una velocità massima di 250 km/h, anche se la punta di ogni vettura poi variava però a seconda del rapporto di trasmissione finale del cambio. Ciò, naturalmente, rese la 300 SL l'auto di serie più veloce del suo tempo e, probabilmente, la prima "super" auto al mondo. E questa "super" auto probabilmente avrà un prezzo molto "super". RM Sotheby's stima una cifra compresa tra 2,5 milioni e 3,5 milioni di dollari (tra i 2,35 e i 3,3 milioni di euro) quando andrà all'asta in Nevada il 22 novembre.

Foto: RM Sotheby's

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy