BBC TopGear Italia
retro

Una Ferrari 250 GTO Tipo 1962 va in asta: sarà record di prezzo?

RM Sotheby's venderà al migliore offerente una macchina unica nel suo genere. È attesa una pioggia di milioni...

Top Gear Team
Pubblicato il: 28 ott 2023
1 / 9

Una Ferrari 250 GTO è sempre un'auto speciale. Questa 250 GTO è però ancor più una rarità. È l'unica GTO Tipo 1962 utilizzata dal reparto corse della Scuderia Ferrari. E dopo 38 anni trascorsi nella stessa collezione, ora sarà messa in vendita tramite asta da RM Sotheby's il prossimo 13 novembre a New YorkLa maggior parte di noi ha bisogno di una vincita alla lotteria, non di ulteriori informazioni, per essere tentato di acquistare l'oggetto. Ciononostante, la casa d'aste è entrata in molti dettagli sull'eredità e sulla provenienza di questo particolare modello. Scopriamo alcuni dei suoi segreti.

Cilindrata maggiorata

RM Sotheby's puntualizza che questa auto è quella con il numero di telaio 3765 ed è l'unico esemplare di GTO ufficiale equipaggiata all'origine con un motore da 4 litri. Il motore V12 qui aveva dunque una cilindrata maggiore rispetto ai convenzionali 3 litri, con lubrificazione a carter secco e messa a punto con carburatori e alberi a camme speciali. È stata la 14a vettura di 34 250 GTO ad essere costruita con la carrozzeria Tipo 1962 e ha concluso il suo debutto in gara alla 1.000 km del Nurburgring al secondo posto.

Un po' di storia

La Scuderia Ferrari sperava di assaporare con lei il successo sotto la bandiera a scacchi a Le Mans ma purtroppo ciò non è mai avvenuto perché la GTO ebbe problemi di surriscaldamento e dovette ritirarsi anticipatamente. L'auto fu poi acquistata da un pilota privato, modificata e ad un certo punto sottoposta a un test con John Surtees: un altro elemento importante a curriculum. I successivi proprietari gareggiarono con l'auto in varie competizioni in giro per l'Italia fino a quando non fu esportata negli Stati Uniti nel 1967 dove avrebbe continuato a essere celebrata per la sua velocità e il suo stile. Non sorprende che la GTO abbia vinto numerosi premi e che sia stata al centro dei riflettori altre volte in passato.

Una stima molto difficile

La macchina è pronta per la vendita per la prima volta negli ultimi 38 anni, durante i quali è stata mantenuta in ottima salute. Sotheby's non dice a quanto stima che la GTO verrà venduta, ma in precedenza un'altra 250 GTO ha spuntato in asta un prezzo di oltre 40 milioni di euro. In epoca più recente si dice che il modello abbia addirittura avvicinato i 60 milioni di euro, se si contano le vendite private. Ora si ipotizza che questa vettura possa alzare nuovamente il livello di riferimento... Sotheby’s parla (in modo piuttosto romantico, potremmo aggiungere) della "straordinaria opportunità di acquisire il Santo Graal del pantheon delle auto sportive”. Santo Graal? Speriamo che la vincita della lotteria paghi bene, eh?

Leggi anche: Le 5 migliori Ferrari stradali della storia

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy