BBC TopGear Italia
retro

V12 Hall of Fame - i migliori motori V12 della storia

Tutti amano i motori a 12 cilindri e il loro sound: ecco una fantastica parata dei più grandi (e più strani) appartenenti a questa nobile stirpe...

Top Gear Team
Pubblicato il: 22 set 2024
1 / 1

1 – Giri al massimo: Cosworth GMA

Il motore da 3,9 litri della hypercar T.50 di Gordon Murray raggiunge il regime di rotazione record di 12.100 giri/min, battendo il 6,5 litri Cosworth da 11.100 giri/min dell'Aston Valkyrie. Ciò nonostante, eroga quasi tre quarti della coppia massima già a 2.500 giri/min.

2 – Un motore da poster: Ferrari Colombo 3.0

Ha i tromboncini di aspirazione cromati e le testate rosse (da cui deriva il nome TestaRossa): il propulsore per eccellenza di Maranello degli anni Sessanta ha il suo fascino, una colonna sonora da urlo ed è un piacere vederlo da vicino, anche da spento.

3- Un successo intrramontabile: Bizzarini V12

Bizzarini riceveva un bonus da Lamborghini per ogni CV extra che riusciva a strappare nel confronto con la Ferrari. È passato dalle varie 350GT, Miura, Countach e Diablo, fino alla Murciélago SV da 680 CV, raddoppiando la cilindrata.

4 – Il dio del suono: BMW S70/2

Noto come il capolavoro da 635 CV di Paul Rosche, è stato progettato per la McLaren F1, dopo che la Honda - prima scelta di Gordon Murray - non era riuscita a fornire un propulsore con la potenza di una centrale energetica. Respira da una presa d'aria sul tetto e ha un suono meraviglioso.

5 - Umili origini: Aston Martin Lagonda V12

Non è esatto definire il V12 di Aston – una pietra miliare nel 1999 - come un collage di due motori della Mondeo V6. Ma all'epoca la Aston era di proprietà della Ford, quindi hanno preso in prestito distribuzione e valvole dal Duratec dell'Ovale Blu. E anche le bielle.

6 – L’ottimista: Jaguar 5.3 HE

HE sta per alta efficienza. Il motore rinnovato della XJS ha l'iniezione elettronica e una più elevata compressione, ciò ha permesso di migliorare l'erogazione di potenza riducendo al contempo i consumi del 50%...  fino a 5,3-7 km/l. Se siete gentili con l'acceleratore.

7 – Un miracolo moderno: Ferrari Tipo F140C

Derivato dall’incredibile F140B della Ferrari Enzo, l'F140C è stato utilizzato per la 599, sulle F12, 812, LaFerrari, SP2, nella SP3 e ora nella nuovissima 12 Cilindri. Per l’occasione, potenza e numero di giri sono saliti, nel rispetto delle normative su rumore ed emissioni.

8 – L’unicorno della Formula 1: Honda RA121E 

L'unico V12 che abbia vinto un titolo di F1… incastonato nella McLaren MP4/6 guidata da Ayrton Senna nel 1991. Menzione speciale per il piccolo V12 da 1,5 litri RA272 di Honda, montato sulla prima auto giapponese a vincere una gara di F1, in Messico nel 1965.

9 – Evoluzione mostruosa: Mercedes M120

Sviluppato all'inizio degli anni '90 per la Classe S, questo grande motore è passato a 7,1 e poi a 7,3 litri sulle AMG. Ha trovato posto nella supercar francese con assetto rialzato Mega Track e nella CLK GTR Le Mans, per raggiungere lo status di leggenda nella Pagani Zonda.

10 – Piatto, ma non boxer: Ferrari Tipo F102

A voler essere pignoli, il Ferrari Tipo F102 non un Boxer, perché ha una diversa sequenza di accensione, quindi è in realtà un V12 piatto con bancate a V di 180°. Naturalmente questo non ha impedito alla Ferrari di montarlo su un'auto chiamata letteralmente “Boxer”.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

11- La forza del silenzio: Rolls-Royce N74B68

Il nome tradisce le origini BMW di questo bi-turbo da 6,75 litri dal pugno di ferro in guanto di velluto. Nella Phantom sviluppa 900 Nm e genera solo 60 dB di rumore a 110 chilometri all'ora. Abbastanza silenzioso da sentirsi crescere le unghie.

12- L’eroe sconosciuto: Paxman Valenta

In pochi conoscono questo mostro da 79 litri: nel 1987 ha stabilito il record di velocità per le locomotive diesel. Si trova anche nei sottomarini della marina britannica, nelle fregate ed è utilizzato come generatore nelle piattaforme petrolifere. Lo ringraziamo per la sua onorata carriera.