BBC TopGear Italia
retro

A volte ritornano: la BMW H2R è riapparsa a Goodwood

La casa di Monaco a rispolverato al Festival of Speed la sua vecchia concept car a idrogeno che ottenne diversi record

Top Gear Team
Pubblicato il: 18 lug 2023
1 / 9

La BMW ci ha ricordato la sua storia con l'idrogeno al Goodwood Festival of Speed la scorsa settimana e, in tutta sincerità, ci eravamo completamente dimenticati della concept H2R. E dire che dovrebbe essere una cosa difficile da dimenticare...

Un siluro a idrogeno liquido

Diamine, guardatela. BMW ha costruito la H2R nel 2004 pensando ai record di velocità, quindi la sua forma aerodinamica è formata da una carrozzeria in CFRP, che poi è plastica rinforzata con fibra di carbonio, piazzata  su un telaio spaceframe in alluminio. E - va precisato - non era alimentata con celle a combustibile a idrogeno. Utilizzava una versione leggermente adattata del motore V12 da 6,0 litri del 760i, dotato di raffreddamento ad aria ausiliario per i cilindri e iniettori modificati per consentirgli di funzionare con idrogeno liquido.

Prestazioni da record

Il risultato di cotanta tecnologia erano circa 290 CV secondo la BMW, che potrebbero non sembrare molti da un motore di quella cubatura. Tuttavia in quel periodo l'H2R ha stabilito nove diversi record di velocità per vetture a idrogeno l'idrogeno al Miramas Proving Ground in Francia. Il più impressionante di questi è stato probabilmente il record del "chilometro lanciato", con l'H2R che ha impiegato 11,993 secondi per completare l'impresa, che equivale a una velocità media di 300,190 km/h.

Una falsa partenza

Nove record che segnano l'inizio dell'era dell'idrogeno. La tecnologia BMW ha già fatto molta strada. Ora, insieme ai politici e all'industria energetica, dobbiamo trasformare in realtà la nostra visione di una mobilità sostenibile", furono le parole del professor Burkhard Göschel, membro del consiglio di amministrazione di BMW nel 2004. BMW ha offerto per qualche tempo una Serie 7 E65 con un V12 che poteva funzionare sia a benzina che a idrogeno liquido, ma l'esperimento non è andato oltre i 100 esemplari. Di recente abbiamo guidato anche il prototipo iX5 Hydrogen alimentato a celle a combustibile. A quanto pare la BMW ha cambiato strada nel suo viaggio verso l'idrogeno.

Leggi anche: Hyundai N Vision 74, che traversi con l'idrogeno!

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy