BBC TopGear Italia
BBC TopGear Italia
Supercar

Lamborghini Huracán GT3 EVO2, ora il Toro corre più forte

L'ultima Lambo da corsa alza l'asticella delle prestazioni. Il suo segreto sono soluzioni prese dalla strada.

Top Gear Team
Pubblicato il: 03 mag 2022

A volte capita che il mondo vada a rovescio. Di solito il travaso di tecnologia va dalla pista alla strada, con l'esperienza maturata con le macchine da corsa che fa andare più forte quelle stradali. Qui accade invece l'esatto contrario. Date uno sguardo all'air scoop sopra il tetto di questa Lamborghini Huracán GT3 EVO2 e alla pinna che si alza alle sue spalle. Vi dicono qualcosa? Beh, vengono della versione omologata STO. La presa spara l'aria nel vano motore e porta una boccata d'ossigeno al V10 mentre l'appendice aerodinamica stabilizza la macchina sul veloce. Bingo!

Via col vento

La EVO2 è la terza generazione delle Huracán GT3, che risponde al nuovo regolamento tecnico FIA 2022 e si distingue dalla progenitrice per l'aerodinamica più spinta. Nuovi sono gli splitter, il diffusore posteriore e una sigillatura più accurata del fondo. Il loro gioco di squadra permette di ottenere più carico verticale in velocità. Ah, allo stesso scopo ci sono anche nuovi supporti in alluminio che permettono una regolazione più accurata dell'ala posteriore.

Le novità non finiscono però qui. La Squadra Corse ha lavorato di fino anche sull'impianto frenante studiando soluzioni inedite per le pinze  per le pastiglie e ha migliorato la sicurezza riprogettando il rollcage e adottando pannelli laterali extrastrong in carbon-kevlar multistrato a nido d’ape.

Le consegne della Lamborghini Huracán GT3 EVO2 alla clientela sportiva partiranno nel secondo semestre del 2022. Chi ha in garage la vecchia Huracán GT3 EVO non si disperi: quella macchina potrà essere aggiornata alle specifiche GT3 EVO2 con un kit evoluzione. Il debutto in pista è programmato alla 24 Ore di Daytona del 2023. Solo il tempo ci dirà se la EVO2 sarà all'altezza delle Huracán precedenti, che hanno messo in bacheca una quarantina di titoli internazionali in sei stagioni di gare.

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.