BBC TopGear Italia
Primo contatto

Abarth 500e, quando il piacere di guida va oltre i numeri

810
Paolo Sardi
Pubblicato il: 19 mag 2023
1 / 14

SPECIFICHE IN EVIDENZA

  • MOTORE

    1 elettrico anteriore

  • POTENZA

    155 CV

  • 0-100

    7,0 secondi

Portare lo Scorpione sul cofano è un onore, ma anche un onere. Già, perché vuol dire che si sarà giudicati in maniera molto severa anche sulla base degli aridi numeri della scheda tecnica. Un'Abarth deve essere sportiva, che diamine! E così, sulla base di questo assunto, quando sono state diffuse le prime foto e le prime cifre ufficiali relative alla Abarth 500e è montato un certo scetticismo, tra gli appassionati dal piede pesante come anche in redazione. 

A prova di pregiudizio

In tanti si sono chiesti perché la prima elettrica dello Scorpione avesse 10 CV in meno della normale 595 con motore termico e solo 5 Nm di coppia in più. Il tutto con un tempo nello scatto 0-100 annunciato di appena 3 decimi migliore, quando ormai si è abituati a macchine a batteria che incollano la schiena al sedile. La risposta è facile: la macchina è piccola, deve montare una batteria non tanto grande e con un motorone energivoro avrebbe avuto l'autonomia di dieci giri dell'isolato. In ogni caso, dopo averla provata tra i cordoli assieme alla 695 e poi anche in strada posso dire che la Abarth 500e ha tutto - o quasi tutto - quel che serve per far piegare gli angoli della bocca all'insù.

Manca smalto in allungo

Fatemi toglierei il proverbiale sassolino dalla scarpa e partire da quello che mi convince meno. La Abarth 500e ha il fiato corto quando si insiste con l'acceleratore. In ripresa da 20 a 40 km/h fa mangiare la polvere alla sorella 1.4 turbo, che resta attardata di un secondo, lo stesso ritardo che accusa poi anche nel passaggio  da 40 a 60 km/h. A un certo punto, però, la veemenza della spinta viene meno e la progressione si fa più blanda. Sulla carta la velocità massima è di 155 km/h, poca cosa, e per raggiungere quell'andatura si deve mettere il cuore nel cassettino portaoggetti e seviziare senza pietà il pedale destro.

La rivincita sul campo

E allora dove sta il bello, vi starete chiedendo? In tutto il resto. E bastano due curve strette prese d'infilata per capirlo. La Abarth 500e è un'altra macchina rispetto alle sorelline a motore termico, è "più macchina" come si suol dire. Ha le carreggiare più larghe di 60 mm e il passo più lungo di 24. Messa sulla bilancia pesa circa tre quintali in più, ma la massa è sistemata più basso e distribuita meglio sui assi, 43% su quello anteriore e 57% su quello posteriore. Il risultato è che la 500e è più facile, più neutra e più omogenea nel misto. Una volta assestata sulle ruote esterne, sfodera una tenuta notevole. Anche accelerando a ruote sterzate si avvertono meno reazioni al volante e pure il cronometro, a conti fatti, finisce per dare ragione all'elettrica, almeno sul tracciato di prova allestito all'interno della mitica pista di collaudo del Gruppo Fiat che c'è a Balocco, in Piemonte.

Musica, maestro!

Qualche nota positiva emerge comunque anche quando si sotterra l'ascia di guerra e ci si dà una calmata al volante. L'assetto digerisce infatti meglio buche e rattoppi dell'asfalto (ma si potrebbe anche dire bene in senso assoluto). La scorpioncina elettrica, poi, vanta una posizione di guida migliore di quella offerta dalle varie 595 e 695. L'abitacolo è infatti meno angusto e si ha meno l'idea di essere sempre seduti troppo in alto, difetto che invece affligge da sempre le piccole Abarth. E a proposito di note, una doverosa menzione va fatta anche al diabolico Sound Generator, il sistema che utilizza un woofer per ricreare il sound basso e cupo emesso dal celebre scarico Record Monza. Il dispositivo - che volendo può essere anche disattivato - non sarà il massimo della discrezione, ma strappa comunque un sorriso compiaciuto, almeno fino a quando non ci si scopre a cercare inutilmente la levetta per passare alla marcia superiore. Per apprezzare la colonna sonora la meglio si può sempre scegliere la 500e in variante C, ovvero cabriolet, che ha lo stesso prezzo della coupé.

 

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy