BBC TopGear Italia
Prova

Prova Alfa Romeo Tonale 1.3 280CV PHEV AT6 Q4 Veloce

€ 55,900
810
Paolo Sardi
Pubblicato il: 30 ott 2023
1 / 32

Interni

La Tonale sa dimostrarsi un'ottima macchina da famiglia. Nella zona anteriore dell’abitacolo si ha a disposizione una gran quantità di spazio ma anche in quella posteriore non ci si può certo lamentare. Anche per chi occupa il divano i centimetri abbondano in tutte le direzioni, pure in altezza. In due, in particolare, si sta benone In tre adulti la convivenza è possibile ma ci si trova spalla a spalla un po’ come in barriera, in attesa che l’avversario tiri un calcio di punizione.

La capacità di carico non è da primato ma con i suoi 385 litri di volume utile il bagagliaio soddisfa le esigenze base della tipica famigliola. Sacrificando i posti sul divano si può contare invece su ben 1.430 litri. Tra le caratteristiche degne di nota e che possono fare la differenza ci sono la soglia a filo con il piano interno, la botola per infilare gli oggetti lunghi e il doppio fondo in cui sistemare il cavo di ricarica. Qua e là si trovano poi tanti vani portaoggetti. Una piccola pecca? L'interno delle tasche delle porte non è rivestito, anche se è un problema comune a tante rivali.

Tra passato e futuro

Quanto alla plancia, gli arredi della Tonale sanno mescolare elementi moderni ad altri capaci di fare venire i lucciconi agli aficionados del Biscione più nostalgici. L'esempio emblematico viene dalla strumentazione. Il quadro è digitale, al passo con i tempi, ma tra le varie schermate ce n'è anche una che mostra gli strumenti con grafica vintage. Il tocco speciale sono il contachilometri a rullo e gli indici nella parte bassa della scala rivolti non verso il centro come quelli superiori ma verso l'esterno come sulle Alfa di una volta. A incorniciare ogni strumento è poi una palpebra a cannocchiale, che riprende il disegno circolare delle bocchette dell'aria. 

Come ci si trova alla guida?

Il posto di guida è ben studiato. Certo, di solito le Alfa hanno sedute rasoterra e qui ci si trova invece ben distanti dal pavimento. Ma questo resta pur sempre un SUV e dominare la strada rappresenta un fattore fondamentale per chi sceglie questo genere di auto. Il sedile è ben profilato e sostiene come si deve gambe e busto. Tutto è ben a portata di mano. L’infotainment basato su Android si rivela al passo con i tempi ma - per fortuna - non incorpora i comandi della climatizzazione che continuano a popolare la console centrale. Bello anche il volante, con il tasto di avviamento nel quadrante in basso a sinistra. Le leve per comandare il cambio in modalità manuale sono in alluminio, grandi e solidali con il piantone, scelta che a me convince sempre solo fino a un certo punto, ma è una questione di gusti personali.