BBC TopGear Italia
Prova

Audi RS3, ma quanto va forte!

€ 61,750
910
La Redazione
Pubblicato il: 13 dic 2022
1 / 0

Pro

Incredibile efficacia tra le curve Piacere di guida Retrotreno che "accompagna" le curve Motore rabbioso e dal sound unico

Contro

Non avrà un'erede

Panoramica

Anche l’Audi RS3 è diventata “troppa roba” per le nostre strade. Non che le generazioni precedenti riuscissero a sfogare tutta la propria rabbia su ogni nastro d’asfalto disponibile, però il livello prestazionale raggiunto da questa macchina richiede uno step significativo a livello di concentrazione, consapevolezza, capacità. E non perché l’Audi RS3 sia pericolosa in sé: nessuna reazione imprevedibile, niente che richieda doti sopra la media per tenerne a bada eventuali perdite di aderenza. No. Il fatto è che con la RS3 si va forte in maniera imbarazzante. In rettilineo, certo, ma in curva; in curva si tengono velocità cui fatica a credere persino chi guida. Inserimento, appoggio, uscita: tre fasi che diventano una, raccordata e della durata di un istante, mentre la forza G comprime il corpo al sedile.

La forza oltre i numeri

Alla luce di quanto scritto sopra, è facile intuire come anche numeri da prima della classe passino in seconda posizione, nella scala dei valori della RS3. Nello specifico stiamo parlando di 400 CV di potenza, 500 Nm di coppia, 0-100 in 3,8 secondi e una velocità massima che con l’RS dynamics package plus (optional a 7.850 euro) tocca i 290 km/h. A rendere possibile tutto ciò è il leggendario 5 cilindri 2.500 turbo a benzina, il cui sound graffiante e cupo varrebbe già il prezzo dell’auto (ok, sto esagerando). Un motore che - salvo improbabili ma graditissime sorprese - non avrà un erede: la prossima RS3, se mai si farà, sarà elettrica. Irreprensibile il cambio DSG (S tronic nel vocabolario Audi, ma la tecnologia è la stessa), che è rapidissimo nel passare da un rapporto all’altro ed è altrettanto veloce sia nell’interpretare le intenzioni di chi guida, in modalità S, sia nel mettere in atto i comandi impartiti con le palette dietro al volante.