BBC TopGear Italia
Primo contatto

Abbiamo guidato il prototipo della nuova Audi S3: ora più che mai è una baby RS3

710
Top Gear Team
Pubblicato il: 14 feb 2024
1 / 17

Accidenti, che livrea colorata!

Forse Audi si è dimenticata che il camuffamento dovrebbe aiutare a mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Ma almeno questo look sgargiante ci aiuta a farci un'ottima idea del prossimo facelift della S3.

Sembra che ci saranno nuovi paraurti anteriori e posteriori, nuove fari e una nuova griglia. Tutte cose abbastanza standard per un aggiornamento. In realtà non possiamo ancora parlarne perché Audi vuole mantenere segreto il design, almeno per ora.

Quindi, di cosa possiamo parlare?

Abbiamo guidato la S3 restyling, ed più di un semplice aggiornamento estetico. Sì, sappiamo che tutti i produttori lo dicono quando un modello raggiunge la metà suo ciclo di vita, ma la S3 sta per ricevere alcuni aggiornamenti chiave che le permettono di assomigliare più che mai alla RS3.

Potete darci qualche dettaglio in più?

Certamente. La notizia principale è che Audi ha tirato fuori più potenza dal collaudato motore turbo EA888 da 2,0 litri del Gruppo VW, per cui la S3 potrà contare su 333 CV e 420 Nm di coppia, cioè 23 CV e 20 Nm in più.

Di conseguenza, e grazie al "turbocompressore con precarico" come quello della VW Golf R 20 Years, il tempo da 0 a 100 km/h scende a 4,7 secondi (0,1 secondi in meno, anche se pensiamo che si tratti di una stima prudente), mentre la velocità massima è sempre limitata a 250 km/h. La potenza extra non è però la novità più importante, perché Audi ha anche dotato la nuova S3 del torque splitter sull'asse posteriore, simile a quello della RS3. Capite dove si va a parare, vero? A differenza della RS3 e di altre vetture come la Golf R Mk8, la S3 non dispone di una modalità drift mode, ma basta inserire la nuova modalità di guida Dynamic+ per ottenere una S3 sovrasterzante. Non avremmo mai pensato di vedere questo giorno.

Sovrasterzo in una S3? Dove andremo finire…

Il torque splitter può inviare fino al 100% della coppia a una delle due ruote sull'asse posteriore, quindi invierà più potenza alla ruota interna in condizioni scivolose o nelle modalità di guida più conservative, oppure alla ruota esterna nelle modalità di guida più sportive, per infilare più rapidamente il muso in curva.

In alternativa, se inserite la nuova modalità Dynamic+ (che mette l'ESC in modalità sportiva, aumenta i giri al minimo e migliora la risposta dell'acceleratore) e date un’accelerata a metà curva, allora la vettura invierà rapidamente coppia alla ruota esterna e vi troverete di traverso. Sulle strade di montagna lisce e sabbiose dell'Oman, la S3 si è comportata in questo modo a ogni occasione. Forse non è il modo più naturale di ottenere una derapata e l’iniezione di coppia alla ruota esterna è una sensazione strana, ma non possiamo negare che sia dannatamente divertente. E quando è stata l'ultima volta che qualcuno ha detto qualcosa del genere di una S3?

C’è altro da sapere?

Audi dice di aver migliorato il cambio S tronic a sette rapporti per dimezzare i tempi di cambiata a pieno carico. Inoltre, ha montato nuovi quadrilateri e alcuni accorgimenti della RS3 alle sospensioni anteriori, per ottenere un avantreno più rigido e una maggiore campanatura negativa. L'ingresso in curva iniziale è ora molto migliorato e la S3 sembra molto più decisa e precisa di quanto non lo fosse prima.

Anche il feedback al volante è buono, non a livello da Porsche, ma la tendenza iniziale al sottosterzo è praticamente scomparsa. Non possiamo fare commenti sulla qualità di guida, visto l'asfalto ultra-liscio e lo smorzamento adattivo delle sospensioni, ma pensiamo che non sarà molto più rigida della S3 precedente. C'è ancora un po' di rollio della carrozzeria in curva. Sono nuovi anche i cerchi arancioni brillanti, con gli pneumatici sportivi e i freni con dischi ventilati in acciaio da 357 millimetri di diametro e 34 millimetri di spessore, abbinati a pinze a doppio pistoncino e pastiglie più grandi per una migliore potenza di frenata. Le prime impressioni suggeriscono che il comportamento dei freni sia decisamente migliorato, a dimostrarcelo è stato un cammello kamikaze incontrato lungo la strada.

E probabilmente avrete notato lo scarico Akrapovic che spunta sul retro. È più leggero e più rumoroso dello scarico standard della S3, sarà un optional quando il facelift della S3 arriverà sul mercato. Data la popolarità di Akrapovic sulla Golf R, ci aspettiamo che ogni S3 lo monti d'ora in poi. Il suono è discreto, anche se bisogna assicurarsi di spegnere il finto rumore che viene pompato nell'abitacolo. Perché pagare di più per uno scarico di sportivo se poi si lascia che siano gli altoparlanti dello stereo ad alzare la voce?

Top Gear
Italia Newsletter

Ricevi tutte le ultime notizie, recensioni ed esclusive direttamente nella tua casella di posta.

Facendo click su Iscriviti, accetti di ricevere notizie, promozioni e offerte via e-mail da Top Gear Italia per conto di Sprea S.p.A. Le tue informazioni saranno utilizzate in conformità con la nostra privacy policy.

Ho letto e accetto laprivacy policy

E l’abitacolo?

Non possiamo dire molto. Vedete quella grande tovaglia nera che copre l'intero abitacolo? Sì, Audi non ci ha permesso di sbirciare sotto, ma almeno si possono vedere i pulsanti fisici sul volante. Evviva!

A dire il vero, però, questo aggiornamento è tutto incentrato sul sovrasterzo. Potrebbe essere la cosa più divertente mai avuta su una S3. Non c’è il caratteristico motore a cinque cilindri, ma di certo la nuova S3 ora è più vicina alla RS3 di quanto non lo sia mai stata prima. Speriamo solo che non sia tutto merito delle strade sabbiose...