BBC TopGear Italia
Prova

Prova Dacia Jogger 7 posti 110 CV

€ 16,250 - € 26,550
710
Adriano Tosi
Pubblicato il: 10 mar 2023
1 / 0

Panoramica

Quale auto è “meno Top Gear” di una che è il risultato del mix fra una station wagon, un SUV e una monovolume? Difficile, effettivamente, trovarne una più lontana dai canoni di TG rispetto alla Dacia Jogger, anche perché il motore ci mette del suo, con 3 cilindri e un litro di cilindrata. E quindi, cosa ci fa qui? Un uomo marketing vi risponderebbe con una supercazzola molto articolata, alla fine della quale il vostro dubbio rimarrebbe tale e quale a prima, ma pur di non sentire altre spiegazioni direste: “ah, ok”. La nostra risposta, invece, è questa: “Siccome le porte di Top Gear, a Dacia, le hanno aperte gli inglesi, che TG lo hanno inventato, chi siamo noi per chiuderle?”. 

Il record della Dacia Jogger

Così eccoci qui con questa sette posti che almeno un record lo detiene: è l’auto in listino che costa meno al metro cubo. No, ok, non lo so per certo perché non è una misura che le Case automobilistiche comunicano e, soprattutto, io non l’ho calcolata (anche perché non saprei come fare, lo confesso). Però vi bastino questi dati: la Jogger è lunga 4,55 metri, larga 1,78 e alta 1,63. In virtù del lunotto quasi verticale e dell’ottimo sfruttamento dello spazio, è capace di far accomodare 5 adulti (sì, anche in tre, dietro, si viaggia bene), più altri due ragazzini sulla terza fila. Anche i numeri le danno ragione: le prime due file di sedili hanno la stessa larghezza, all’altezza dei gomiti: 1.410 mm. Non male.

 A disposizione della terza fila ci sono invece 1.243 mm. La capacità di carico? 160 litri con 7 sedili in posizione, 696 con sesto e settimo sedile rimossi (708 per la versione priva di attacchi per la terza fila) e addirittura 1.807 (1.819) in configurazione 2 posti. La lunghezza di carico va da 1.100 mm con 5 posti a 1.800 mm abbattendo gli schienali della seconda fila. Ecco, ora provate a trovare un’auto che offra uno spazio simile a questo, ma anche leggermente inferiore, e che costi meno meno di 20.000 euro. Secondo me non ci riuscite (non vale andare sull’usato…). 

Leggi anche: Per chi della Jogger vuole fare una casa

Chi ha più figli che zeri sul conto corrente non può non tenere conto della Jogger, che ha il grandissimo merito di racchiudere tantissimo spazio per cose e persone in una carrozzeria tutto sommato compatta. E, soprattutto, a cifre alla portata di molti.